Roma, negozi aperti il 25 aprile

di Angela Commenta

La notizia è di oggi. Tutti i negozi di Roma rimarranno aperti per il 25 aprile, in tutti i quartieri dell’Urbe. Il Comune di Roma, infatti, ha deliberato che estenderà con un’ordinanza la facoltà di apertura dei negozi a tutta la città in occasione della festa della Liberazione.

Non sarà così, invece, per la Festa dei Lavoratori. Il 1 maggio, infatti, gli esercizi commerciali di Roma saranno obbligati ad osservare la chiusura festiva. Ad avere l’apertura straordinaria il 2 giugno, per la Festa della Repubblica, invece, saranno i negozi del centro storico e del Litorale di Ostia. Per approfittare, a quel punto, della bellezza di un’estate che sarà allora ormai alle porte.

La decisione di tenere i negozi aperti il 25 aprile viene anche dalle richieste avanzate dagli stessi negozianti di Roma, che vedono nella ricorrenza un’importante occasione per provare a combattere i tempi di crisi non ancora terminati. Ecco la comunicazione e la spiegazione della decisione presa dal Comune di Roma per la Festa della Liberazione da parte dell’assessore alle Attività Produttive, Davide Bordoni:

In relazione alla festività del 25 aprile sono state avanzate richieste di apertura da parte di organizzazioni di categoria e di alcuni Municipi. In effetti tale festività coinciderà con una delle domeniche del periodo in cui l’apertura facoltativa degli esercizi commerciali è assentita e abbiamo quindi ritenuto opportuno estendere la deroga all’obbligo della chiusura festiva a tutti i negozi della Capitale. L’obiettivo dell’amministrazione, anche in questo caso, resta quello di venire incontro tanto alle esigenze degli operatori commerciali quanto a quelle dei consumatori e dei turisti

Sarà, dunque, possibile anche per la giornata del 25 aprile, importante festività che coincide quest’anno con una domenica (con buona pace di chi pensava di approfittare di un qualche ponte per partire), andare in giro per i negozi di Roma, tra shopping e spese in una – speriamo – splendida giornata di primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>