Roma, ecco i negozi aperti ad agosto

di Redazione Commenta

Agosto, città mia ti riconosco. Lo abbiamo già detto più volte: il mese più caldo dell’anno (ma sarà vero che è ancora tale? Il tempo a Roma fa i capricci in queste ore) vedrà comunque la Capitale popolata. E non solo di turisti, come ogni anno. Anche di tanti romani – sono sempre di più – che rimarranno in città perché le vacanze non se le possono permettere, per scelta, o perché hanno (più o meno volutamente) optato per le ferie in un altro momento dell’anno.

Repubblica.it pubblica qui l’elenco completo dei negozi di Roma che non chiudono ad agosto.Quello che può “consolare” i più o meno forzati romani ad agosto è che non mancheranno i negozi aperti. Saranno ben 287 negozi, di cui 168 alimentari e 119 non alimentari. Ci si potrà sbizzarrire tra centri commerciali, supermercati piccoli e grandi, non mancheranno i discount e anche chi andrà alla ricerca di abbigliamento e dintorni troverà una soluzione. Secondo Repubblica, ad offrire il servizio a domicilio saranno in 158. Si tratta, sempre secondo l’articolo, delle aziende aderenti a Federdistribuzione.

Secondo l’associazione che raggruppa moltissime delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata, il fine è quello di garantire “l’apertura dei punti vendita di Roma, fornendo così un servizio completo e continuativo ai cittadini che, per necessità o per scelta, resteranno in città”. E tanti saranno anche gli esercizi aperti pure la domenica.

Per il presidente Barberini:

Le aperture durante i mesi estivi hanno assunto, ormai, un carattere di servizio sociale. Pensiamo ad esempio ai più anziani, che altrimenti dovrebbero percorrere lunghe distanze sotto il sole per arrivare ad un negozio aperto e che possono anche trovare un’occasione di sollievo dall’afa estiva. Inoltre i Centri Commerciali sono diventati sempre più dei veri e propri poli di aggregazione, dove famiglie e ragazzi trascorrono parte del loro tempo libero; e questo vale a maggior ragione in agosto, quando anche l’offerta di intrattenimento in città diminuisce

Per trovare l’elenco degli esercizi, cliccate sulle singole categorie della pagina di Repubblica. Categorie che sono divise in questo modo:

Acconciatori – Barbieri – Centri Estetica
Alimentari – Tavole Calde – Ristoranti – Supermercati
Artigianato Artistico
Assistenza Revisione Vendita Noleggio Auto
Pronto Intervento Impiantistica e Edilizia
Grafica Stampa Fotografia Informatica
Odontotecnici Farmacie Parasanitarie
Servizi e Commercio
Tintolavanderie
Trasporti
Fabbri e fabbricazione in ferro e rame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.