Roma: pranzo di Pasquetta a Trastevere, al Ristorante La Cornucopia

di Nicoletta Commenta

Roma: pranzo di Pasquetta a Trastevere, al Ristorante La Cornucopia. Ossia vicino all’Isola Tiberina, sicuramente un posto spettacolare per trascorrere questa giornata di fine periodo pasquale. Il locale è infatti situato in piazza in Piscinula, nei pressi dell’Isola Tiberina, in uno dei luoghi più caratteristici della Roma trasteverina, immerso in un ambiente splendito per la passeggiata primaverile nella capitale. Il ristorante, inoltre,dispone di un bellissimo giardino dove si può trascorrere un piacevolissimo pomeriggio o una serata romantica. Cosa offre il menu?

Il ristorante La Cornucopia è specializzato in piatti a base di pesce ed offre inoltre la possibilità di gustare la cucina tipica della tradizione romana. Il contesto in cui è situato è intriso di storia. Il nome  della piazza evoca l’antica presenza di uno stabilimento termale con vasche o piscine delle quali Roma era riccamente fornita, a testimonianza di un passato glorioso di benessere e splendore. Ricchi palazzi trecenteschi si affacciano sulla piazza e le finestre centinate e a crociera, nelle bifore e nel portichetto con una colonna medioevale e una loggia si possono scorgere mentre si assaporano le diverse specialità del Ristorante La Cornucopia, attraverso i vani del suo balcone giardino posto sulla piazza.

Mentre si degustano i piatti tipici della cucina tradizionale non si può fare a meno di guardarsi intorno e rievocare il passato e la storia. Storia che si dipana attraverso l’avvicendarsi di nomi molto importanti per la Roma antica: Matteo della famiglia Papi, Annibale e Maria Mattei, Della Molara, il duca Massimo, i Della Molara e gli Origo. Storie antiche, vicende familiari complesse, più o meno note, che si intrecciano con quelle dell’intera città.

Il Ristorante La Cornucopia non è soltanto una meta gastronomica ma anche e, soprattutto, un libro ancora “aperto” su queste pagine di vite vissute che sembrano ripercorrere i viottoli e le piccole strade che conducono al locale.

Roma: pranzo di Pasquetta a Trastevere

Ristorante La Cornucopia
Piazza in Piscinula 18 – Roma
tel. 06/5800380

Photo Credit: Restalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>