Roma, presentazione del Rapporto della Città

di Redazione Commenta

Domani, lunedì 21 giugno, alle ore 10.30 il sindaco di Roma, Gianni Alemanno presenta il “Rapporto alla Città” all’Auditorium Parco della Musica. Da venerdì scorso il sindaco è in riunione con la Giunta e i Consiglieri comunali di maggioranza a Monte Porzio Catone, presso l’Hotel Villa Vecchia, in via Frascati 49: si tratta di una due giorni dedicata all’analisi di tutti i molteplici e complessi aspetti del bilancio e dello sviluppo della città Roma.

Un bilancio ma anche un vero e proprio punto di partenza dal quale partire per la complessa gestione della Capitale d’Italia. Per darle una chiave di avanzamento differente e permettere alla città di vivere e farsi vivere come merita. Anche perché il capitolo “bilancio” è da sempre una nota “dolente” e delicata della Capitale.Tornando all’appuntamento di domani presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica: qui Gianni Alemanno presenterà “il Rapporto alla Città. Bilancio 2010: dal risanamento allo sviluppo“. Un’occasione di confronto (e di scontro) che mira ad arrivare all’approvazione in Giunta il 25 giugno con un testo illustrato ai romani. Una nota del Comune assicura che l’intenzione di tale testo è quella di essere, appunto, condiviso, e che è stato “ampiamente verificato con tutte le realtà che operano sul territorio”.

Il capitolo “bilancio” è da tempo al centro del dibattito capitolino, ma anche nazionale. Secondo Alemanno:

In questi anni Roma ha vissuto al di sopra delle sue possibilità e si è speso più di quello che si poteva. Si è incassato poco e si è fatto poco per incassare con una spesa nel segno dello squilibrio finanziario. Il piano di rientro e’ indispensabile: i tagli serviranno per creare le basi di un bilancio futuro che sia in equilibrio. Il debito del Comune di Roma è stato accumulato prima del mio insediamento: noi non abbiamo nulla a che fare con questo debito. Ma i dodici miliardi di debito ci sono e non possiamo nasconderli come hanno fatto altre amministrazioni

L’intervento di domani del sindaco potrà essere seguito – proprio in quest’ottica – anche via internet, in streaming sul sito web del Comune di Roma. Qui il portale del Campidoglio, se siete interessati a seguire la presentazione del bilancio: www.comune.roma.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.