Sarto per uomo a Roma: Sartoria litrico

di Gianni Puglisi Commenta

Sarto per uomo a Roma: Franco Litrico. Una lunga storia che comincia con un  siciliano trapiantato a Roma, Angelo Litrico divenuto un famoso creatore d’Alta Moda. Da Catania si trasferì nella capitale e spesso il desiderio di conoscere e capire lo conduceva  in via Veneto. Una sera Angelo indossò per l’Opera uno “smoking” di seta che, nel “foyer”, fu notato da Rossano Brazzi, il quale divenne il suo primo cliente di nome. La clientela si sviluppò ed Angelo poté rilevare una piccola sartoria di Via Sicilia che divenne meta di personalità politiche, illustri professionisti, divi famosi…
La maison Litrico è stata la prima ad organizzare dei “defilè” maschili e ad abbinare i modelli da uomo con i capi femminili. Nel ’57, infatti, si parlò di Moda Italiana in Russia e Litrico fu invitato a partecipare, con i suoi modelli, assieme alle Case di moda femminile. Angelo ebbe l’idea di portare in dono a Krusciov un cappotto. Dopo qualche mese, Krusciov, in previsione del suo viaggio negli Stati Uniti chiese a Litrico, a mezzo dell’Ambasciata Russa, un guardaroba completo fra cui le famose… scarpe! Diventò famoso anche all’estero. Nel ’59 il suo piccolo “atelier” si riempiva di clienti italiani e stranieri Fu il primo a firmare un contratto con una grande casa giapponese, spianando la strada a tanti suoi colleghi, tramite il prestigio che il suo stile dette al “Made in Italy.

Il fondatore della Sartoria Litrico lasciò poi la sua attività ai fratelli Franco e Giusi che, fin da giovanissimi, lo seguirono nel suo lavoro ed ora la maison Franco Litrico prosegue l’ormai storica attività, guidata con passione dai figli di uno dei due. Luca e Fabio Litrico, eredi della cultura della Moda maschile nella quale sono cresciuti sono oggi forti di uno Staff tecnico-stilistico interprete attento delle nuove tendenze ed esperto conoscitore delle esigenze del target della sartoria. Con questo spirito l’azienda continua ad allargare i propri interessi, che spaziano dalla Sartoria di Alta Moda maschile su misura (che alle creazioni di collezioni di Alta Moda maschile che vengono trasformate in “Couture-à-Porter” e commercializzate nel mondo.

Update 2014: oggi la sartoria si è trasferita sui Castelli Romani, ove ha sede il quartier generale, mentre nuovi  atelier sono stati aperti a Mosca, a Londra ed a Baku. A Roma, come in tutte le città italiane, i clienti possono essere serviti con un comodo servizio a domicilio.

Sarto per uomo a Roma

Sartoria Franco Litrico
00039 Zagarolo (RM) – ITALY
Colle Santa Teresa, 96
T. +39 06 69921471

Photo Credit: Giancarlo Malandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.