Teatro Sistina: da gennaio in scena la danza classica

di Pietro Commenta

schiaccianoci1 []

Chi da sempre apprezza la danza classica conoscerà la professionalità e l’incanto messo in scena dal Croatian National Ballet Theater, che dopo i fasti della scorsa stagione invernale con un grande successo di pubblico e critica, torna a far tappa in Italia a gennaio con un allestimento de Lo Schiaccianoci, che per l’occasione prolungherà l’atmosfera natalizia ricreando alla perfezione tradizioni e suggestioni da fiaba.

Tratto dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, quest’opera oltre ad essere lo spettacolo natalizio più popolare di sempre in Russia, deve molta della sua popolarità  alle molteplici rappresentazioni che vanno dal cinema, al teatro non dimenticando il pattinaggio su ghiaccio che ne ha degnamente rappresentato atmosfere e onirica legiadria.

Il meglio della tradizione russa impreziosita da un immersivo allestimento scenico, splendidi costumi e naturalmente la suggestiva partitura di Chaikovskij che attraverso le coreografie curate da Bozicz Lisak ci narra di una magica vigilia di Natale in cui i sogni invadono i confini della realtà e tutto diventa possibile, anche che uno schiaccianoci a forma di soldatino si tramuti in un principe.

Lo Schiaccianoci sarà rappresentato al Teatro Sistina dall’11 gennaio 2010. Per orari, biglietti e programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>