Trattorie a Roma, il bucatino di Tor Cervara fa gola anche ai vips

di Gianni Puglisi Commenta

Trattorie a Roma, ve lo immaginate com’è il bucatino in periferia? Cattivo (penserete, voi ‘snobbini’). Eh no: è qui che sbagliate, perché basta andare da peppe a Tor Cervara, a San Basilio, per ricredersi. “Senza andare ai monti al mare qui da Peppe ti puoi fermare”. Questo ed altri proverbi si inscenano in un ristorante a Roma forse non troppo famoso ma comunque ricercato.

“C’è un buon vino e una frescura e poi non becchi la fregatura”. Insomma: mettetevi comodi con le gambe sotto il tavolino, prendere il tovagliolo e paratevi il bavero della vostra camicia. Si parte! Il bucatino sta qui. Cucinato, preaparato e servito dall afamiglia Di Battista che vi darà il benvenuto. Voi, voi: quelli con la puzzetta sotto il naso, di fronte a questo ben di Dio potreste perfino perdere i sensi. Appena entrati, d’altronde, sarete deliziati dall’odore delle cucine e dalla scritta sui muri del locale. Qui sono oltre sessant’anni che la gestione familiare non conosce soste e tiene a battesimo generazioni di assaggiatori provenienti da ogni parte di Roma.

“A Tor Cervara più se cucina e più se impara” scherza il gestore Mimmo. Qui sarete nel regno dei bucatini, ma anche della carbonara, degli spaghetti cacio e pepe, oppure delle fettuccine ai funghi porcini e spaghetti con vongole veraci. Sara, la più piccola di famiglia, vi consiglierà pure le fiorentine, i filetti ed i calamari. Tutto cotto sul legno di quercia presente in sala. Tutto ruspante. Tutto sulla Via Tiburtina, che rievoca memorie di camionisti, di avventori d’ogni dove. Una delle consolari piùà note e (ahinoi) trafficate di Roma. Il prezzo? Ad occhio e croce siamo sui 30 euro, vini esclusi. Alto? Dipende. Però, magari, limitandosi ai soli bucatini potreste attenuare l’impatto. Bucatino Roma: sfatate il tabù che si mangia bene solo sotto casa.

Photo Credit| peppeatorcervara

Trattorie a Roma

Peppe a Tor Cervara
Via di Tor Crevara, 65
Tel. 06/2294476

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.