Babington, profumo di Londra a Roma

di Micol Commenta

 C’è un luogo a Roma che è senza tempo, un posto che racchiude al suo interno una tradizione centenaria che rimanda direttamente alla vecchia e cara Londra. Vi sto parlando di Babington la sala da té più famosa di Roma che si trova in un magnifico palazzo settecentesco costruito accanto alla scalinata di Trinità dei Monti.

La storia di questo posto magico inizia nel 1893 quando Isabel Cargill e Anna Maria Babington, due signorine inglesi di buona famiglia arrivarono a Roma con 100 sterline in tasca e con il desiderio di aprire una attività commerciale nella Capitale. Desideravano aprire una sala da tè e di lettura per la comunità anglosassone, quando ancora questo prezioso ingrediente poteva essere acquistato solo in farmacia.

Ormai sono trascorsi un centinaio di anni e Babington è ancora li, e come si legge dal sito

Sopravvissuta a due guerre mondiali, a diverse recessioni economiche e all’avvento dei fast food, Babington ha ospitato famiglie reali, politici, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura che continuano a darsi appuntamento in uno dei luoghi più prestigiosi di Roma.

Gestita ancora oggi dalla famiglia di Isabel Cargill, la sala da té ha conservato il fascino di un luogo di fine 800 con il suo camino che ancora oggi viene acceso nelle rigide giornate invernali. Da Babington potrete gustare oltre 30 miscele di tè e una infinità di dolci, muffins, marmellate tutto rigorosamente fatto in casa. Il tutto servito da gentilissime e discrete cameriere. L’unica tentazione a cui i proprietari di Babington non hanno saputo resistere è stata quella di inserire nel menù anche piatti salati come le tradizionali breakfasts all’inglese, i sandwiches, le insalate e altri piatti come il famoso riso al curry servito con salsa chutney e noci tritate.

Se poi volete portare un pò della magia di questo posto a casa vostra, potete fare un pò di acquisti nel Babington Tea Shop, uno spazio dedicato alla vendita di oltre 130 varietà di tè, di una serie di accessori per la preparazione e la degustazione di questa affascinante bevanda e di una scelta di squisitezze da non perdere.

Sala da Té Babington
Piazza di Spagna, 23 – tel 06 6786027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.