Bar Romoli di Roma: da 60 anni una certezza

di Gianni Puglisi Commenta

 Il bar pasticceria Romoli, in V.le Eritrea 140, è uno dei più famosi bar di Roma. Aperto da Federico Romoli nel 1952 nel quartiere Africano, quando ancora vi pascolavano le mucche, il bar ha assistito allo sviluppo commerciale della zona, diventando il luogo di incontro e ritrovo per eccellenza dove degustare un ottimo caffè insieme a deliziosi spuntini salati o irresistibili golosità dolci sia per chi abita in zona e chi no, ma anche per celebrità come Nanni Moretti (ormai risaputa la sua predilezione per la rinomata Sacher torte), Giancarlo Giannini, Antonello Venditti, Totti e De Rossi e, perfino, Liza Minelli.

Il bar pasticceria Romoli vanta, oltre alla qualità delle materie prime, una continua creazione di nuove ricette puntando sempre di più ad offrire prodotti che, oltre che buoni, siano anche sani, limitando quindi, il più possibile, l’utilizzo di zuccheri o di grassi: per esempio la cremeuse alle fragole composta dal 90% di frutta, ma anche la Tortina Tiramisù a base di zabaione e caffè oppure la Tortina Mokaccina con crema al caffè e crema di latte. Irresistibile anche la Tortina Nanni (in onore di Moretti), una tortina di pasta frolla farcita di cioccolato all’arancia e, ancora di più, la sua variante al peperoncino. Inoltre le sorelle Romoli vanno molto fiere del loro tradizionale Strudel, preparato secondo la ricetta originale della loro nonna. Ma se il dolce non vi basta c’è anche una vasta scelta di specialità salate come la Millefoglie di melanzane, il Tortino con riso, zucca e porcini amalgamato con crema di zucca, gli Involtini di melanzane e tagliolini, le Crepes con funghi porcini e verdure di stagione e altre sfiziosità per tutti i gusti.

Ma sarà a Natale che il bar pasticceria Romoli mostrerà tutta la sua creatività. Si potranno infatti acquistare panettoni dei gusti più disparati: con il ripieno di tiramisù, di semifreddo di pistacchio e torrone, di marron glacè e, infine, al caffè. Ma non è solo il gusto che trova soddisfazione nell’accogliente locale di V.le Eritrea: infatti entrando ci si sente come a casa perché, come mi raccontavano con orgoglio le sorelle Romoli, la loro è un’azienda familiare basata sulla tradizione e sulla passione per la creatività e l’innovazione e dove nella famiglia sono compresi anche i dipendenti e i clienti.

Photo Credits – https://www.facebook.com/pages/Romoli-bar/537657049584050

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.