Le botteghe equo e solidali di Roma (prima parte)

di Luca Fiorucci Commenta

 Dopo aver visto i ristoranti biologici e i bar e caffè bio di Roma, cominciamo ora a vedere altri negozi della capitale che fanno comunque una scelta di sostenibilità, ispirandosi ai criteri del commercio equo e solidale, i cosiddetti negozi o botteghe equo e solidali, che vendono prodotti, di abbigliamento come alimentari e non solo, realizzati da cooperative e associazioni che portano avanti progetti di cooperazione in Italia e all’estero, o che comunque vogliono garantire il giusto guadagno anche ai produttori.

Oasi Urbana, via Urbana 107 (zona Centro): cooperativa che propone tutti i prodotti del commercio equo e solidale, come il cioccolato di Modica nelle sue tante varietà.

Mondi Possibili, via Satrico 55 (zona Appio Latino): vi si trova oggettistica per la casa in ceramica e legno, accessori in materiale riciclato, una selezione di t-shirt con vari soggetti, prodotti alimentari biologici e del commercio equo, cosmesi bio.

La Tenda dei Popoli, via Polinesia 10 (zona Ostia): il negozio vende tutti i prodotti dei principali importatori di Commercio Equo e Solidale, di Libera e di produttori biologici italiani, ed offre anche un servizio di catering.

Bottega del mondo Ekuò, via degli Etruschi 9 (zona San Lorenzo): vi si trova una grande scelta di prodotti del commercio equo, e gli utili vengono interamente devoluti ai progetti umanitari dei padri Giuseppini del Murialdo.

Equamente, Piazza della Trasfigurazione 2 (zona Monteverde): il negozio vende tutti i prodotti del commercio equo e di Libera Terra, e vi si può ordinare ogni settimana una cassetta di frutta e verdura biologica a chilometri zero. Il negozio propone anche pacchetti per organizzare feste di compleanno per festeggiare i bambini in un modo equo e solidale.

Equo%, via Gino Capponi 7 (zona Appia): vi si trovano soprattutto prodotti biologici per la colazione e la cena, ed anche per aperitivi e feste, quindi vari tipi di risi, legumi, caffè, marmellate, vini, tè, tisane e tavolette di cioccolata per tutti i gusti.

Equociquà! Lauentina, via della Divisione Torino 51 (zona Laurentina), Equociquà! Borgo, via degli Ombrellari 2 (zona Borgo Pio): botteghe della Cooperativa Sociale Equociquà!, dove si possono trovare prodotti alimentari e di artigianato, liste di nozze, bomboniere, cesti natalizi e regalistica aziendale, forniture per gruppi d’acquisto.

Bottega di Equovadis, via Antonio Serra 77 (zona Tor di Quinto): vi si possono trovare prodotti di alimentari, artigianato, libri ed abbigliamento ed è possibile acquistare bomboniere solidali e preparare cesti e pacchi regalo natalizi.

Com. e. s. La verde Milonga, via Claudio Asello 51 (zona Centocelle), Com. es. Moliendo Cafè, via Gabriello Chiabrera 27 (zona Ostiense): La Com. es. gestisce queste due Botteghe del Mondo dove commercializza prodotti importati in base ai criteri del commercio equo e solidale, ed un magazzino per la fornitura a gruppi, associazioni e negozi. Ha anche un piccolo settore di prodotti di cooperative sociali italiane ed un settore editoriale.

Bottega Popoli Insieme, via Luciano Zuccoli 74 (zona Bufalotta): questa bottega è nata grazie ai volontari di Avaz, che hanno creato il Gruppo per il Commercio Equo e Solidale per favorire lo sviluppo dei produttori del Terzo Mondo sostenendo le loro cooperative  e vendendo i loro prodotti a prezzi ispirati ai criteri di equità e solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.