Caffetterie di Roma: Gran Caffè La Caffettiera

di Gianni Puglisi Commenta

Tra le caffetterie di Roma c’è il Gran Caffè La Caffettiera. Sembra un gioco di parole dedicato al caffè, in realtà stiamo parlando di un locale di culto per la capitale, un locale che affonda le sue radici nella realtà partenopea, patria del miglior caffè del mondo, per poi approdare anche a Roma. Il Gran Caffè La Caffettiera , infatti, entra nella globalizzazione, con la propria fiera identità ricca di storia, condita di esperienza ed abilità, vivacizzata da un pizzico della classica fantasia tutta napoletana…

Il locale di Napoli, il Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri è famoso da decenni come un affascinante punto d’incontro, unico per la ricercata eleganza, valorizzato da una pasticceria e gastronomia napoletana di alta scuola. Parallelamente, il locale di Roma nasce come raffinato salotto in una delle più belle piazze nel cuore di Roma antica. Così il Gran Caffè La Caffettiera è un mondo parallelo nel vasto universo della cultura e della mondanità capitolina. Oggi è un simbolo del lifestyle romano. In Piazza di Pietra si danno abitualmente appuntamento politici, letterati, artisti per un incontro nei locali che sono diventati un must, un vero luogo simbolo del lifestyle. Anche per questo motivo è facile trovare tracce nel web che parlano del Gran Caffè La Caffettiera di Roma: Il Corriere della Sera già nel 1999 parlava delle iniziative in corso in questo locale come “Il ritorno del caffè letterario”, riferendosi ad incontri e dibattiti programmati per le sere d’estate; diversi giornali stranieri lo descrivono come un luogo ameno, confortevole, dove consumare un pranzo legero o un sandwich o una quiche oppure semplicemente un ottimo caffè, il tutto in stile napoletano, ossia in quello stile che nel mondo è sinonimo di “arte delle caffetteria”.

Proprio chi lavora in questo locale insegna che  per interpretare e valutare le qualità – positive o negative che siano – del caffè in senso generale è essenziale la prova in tazza, momento in cui si possono individuare e verificare le caratteristiche della singola miscela, gli eventuali pregi e/o difetti, il possibile campo d’uso in una miscela (se si tratta di una singola qualità), oppure del settore commerciale d’inserimento (se la prova riguarda una miscela).

Caffetterie di Roma

Gran Caffè La Caffettiera
Piazza di Pietra
tel. 06/6798147

Photo Credit: dottor sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.