Carnevale e Non Solo 2011 a Roma

di Angela Commenta

Carnevale e Non Solo 2011 a Roma. Oltre al Centro storico, e oltre alle sagre nel Lazio, il Carnevale naturalmente anima anche la periferia di Roma. Appuntamento per l’edizione di quest’anno dal 26 febbraio al 6 marzo per i più piccoli ma anche per gli adulti. Già, perché “Carnevale e Non Solo” è una manifestazione densa di appuntamenti e realizzata – ed è sempre bello sottolinearlo – con tutta la passione del no-profit.

“Carnevale e Non Solo” 2011 è una sorta di “contenitore” in cui confluiscono tutte le iniziative realizzate da 23 tra Associazioni di volontariato, Culturali, Sportive, Protezione Civile e Cooperative sociali. Ci sono anche otto scuole materne, elementari e medie. I quartieri di Roma coinvolti sono tre. Quattro grandi eventi, e due manifestazioni sportive. Il tema della manifestazione, che sarà un successo grazie ai tanti volontari impegnati con passione, è “la fantasia dei bambini in giro per il mondo”.Il programma della diciannovesima edizione è molto intenso. Vediamolo insieme, come da nota ufficiale dell’organizzazione:

SABATO 26 FEBBRAIO – CENTOCELLE – PIAZZA DEI GERANI ORE 15,00

“Fantasia in maschera … “ è il titolo della Vª edizione del carnevale di Centocelle che vedrà sfilare le maschere da piazza dei Gerani a piazza San Felice. Il Comitato Feste della Parrocchia di San Felice da Cantalice da appuntamento a tutti alle ore 15.00 a Piazza dei Gerani punto d’incontro da dove partirà il corteo che percorrerà Via dei Castani per giungere a Piazza San Felice da Cantalice. “Fantasia in maschera …” è il titolo del tema proposto. Tutte le scuole partecipanti potranno liberamente rappresentare il tema della fantasia in maschera con gruppi suddivisi per classe. La sfilata sarà animata dalle percussioni di Sambamarea, e dalle note della BandaMusica La Rustica. Clown e Artisti di strada coinvolgeranno il pubblico in esilaranti momenti d’animazione. In Piazza San Felice verranno allestiti alcuni siti per il divertimento dei bambini fino al termine della manifestazione. Anche in questa edizione sarà premiata la maschera più originale, sia individuale che collettiva, ed un riconoscimento verrà attribuito alla Scuola che parteciperà con il più grande gruppo di bambini. Come nelle precedenti edizioni i volontari dell’Associazione Planet Onlus cureranno il servizio d’ordine

Info: Parrocchia San Felice da Cantalice – Piazza San Felice da Cantalice 20 – Tel 062305791—-Fax 0623231748 www.parrocchiasanfelice.org

DOMENICA 27 FEBBRAIO – LA RUSTICA – VIA CASALBORDINO ORE 15,00
Appuntamento per la partenza della sfilata dei carri allegorici e del corteo in maschera “Liberi nel mondo”, alle ore 15.00 in Via Casalbordino c\o il Centro Anziani Vito Federici, il corteo con sfilata di maschere, accompagnato dalla banda musicale e animato da Artisti di strada si snoderà lungo Via A. Vertunni per giungere in Via Dameta e concentrarsi nel Centro Culturale di Casale Caletto. Qui una grande festa con animazione e rinfresco accoglierà tutti i bambini presenti alla manifestazione.
Partecipano: Centro Anziani Casale caletto, dei comitati di quartiere La Rustica e di Casale caletto, l’associazione culturale di Casale caletto, Nuove Risposte, A.D. Polisportiva La Rustica,. A. D. Sportiva Culturale il grillo Parlante, Team Driver, Arci Ragazzi.

GIOVEDì 3 MARZO – LA RUSTICA – VIA ARETUSA ORE 10.30
La scuola elementare Massimo Troisi del 117° Circolo presenta “la festa di compleanno dei 150 anni dell’Italia” sfilata di Carnevale con partenza ed arrivo nel piazzale della scuola di via Aretusa.

DOMENICA 6 MARZO – TOR SAPIENZA – VIA TOR SAPIENZA ORE 15,00
Grande momento conclusivo dell’edizione 2011 a Tor Sapienza lungo la via principale del quartiere, per un pomeriggio indimenticabile nel Villaggio del Carnevale, dove “la Fantasia dei bambini incontra i popoli del mondo”. Questo il tema della manifestazione condotta dalla presentatrice Francesca Rasi, che sarà accolta dalla scenografia fatta di quaranta tavole pittoriche giganti, realizzate per il Progetto Scuola “Conosciamoci” dagli studenti delle elementari e medie di Tor Sapienza. Il programma della manifestazione prevede la PARATA DISNEY con gli amati Topolino, Minnie, e Paperino e il benvenuto di tutti gli Artisti che animeranno il pomeriggio carnascialano. Cinque aree spettacolo allestite lungo Via di Tor Sapienza coinvolgeranno il pubblico presente in un grande momento di festa. Concerti con la Sbandata di Chia da Soriano nel Cimino e la Nuova Bassa Musica di Molfetta; Spettacoli con i Trampolieri in maschera della compagnia teatrale Zanco Loco, il Magico clown Zucchina, Capitan Matamoros e Pulcinella citrullo, Folklore colombiano con la Compagnia Tairona e con gli artisti del “Beregynia” del teatro folkloristico Ucraino; Animazione con i Danza Clown, i due Puffi più pazzi del Mondo, il teatro dei Burattini. Mimi e statue umane, Stand della maschera, i trucca bimbi e gli incredibili palloncini scultura. Inoltre per l’Arte civica il gioco dell’abitare presentato dall’Università Roma 3. Al termine estrazione dei numeri vincenti della lotteria Carnevale e Non Solo e PARATA DISNEY di chiusura.

Contatti
Staff Carnevale e Non Solo Org. di Vol.
Via Tor Sapienza, 52 – 00155 Roma
www.carnevaletorsapienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>