I corsi di cucina della Città del Gusto del Gambero Rosso

di Micol Commenta

Ti piace cucinare e provare nuovi piatti? Segui le trasmissioni in televisione in cui si cucina e ti diletti a ricreare le ricette? Allora oggi sono qui proprio per te, a Roma come forse già sai c’è la Città del Gusto del Gambero Rosso, un vero palazzo dove il piacere del cibo è declinato in tutte le sue possibilità. In questo regno del palato si può mangiare, bere, ma anche studiare, partecipare ad eventi, conferenze e degustazioni, incontrarsi e discutere di cibo, vino e cultura enogastronomica.

Ed oggi voglio presentarti una selezione di corsi organizzati dalla scuola di cucina del Gambero Rosso e dedicati a chi cucina in modo amatoriale.

Il primo dei corsi si chiama Cuochi per Passione e si svolgerà il 19/01/2010 e il 9/03/2010, sarà articolato in otto incontri, tutti i martedi dale 19:00 alle 22:00.

Questo corso è dedicato a chi ama cucinare in casa e a chi cucina semplicemente per passione e divertimento: dalla scelta delle materie prime alla presentazione del piatto, un percorso nel mondo della cucina che ti svelerà molti trucchi del mestiere. Otto incontri durante i quali potrai metterti alla prova e sentirvi dei veri e propri chef.

Ed ecco il programma degli incontri:

1° incontro – Organizzazione della cucina e taglio delle verdure
2° incontro – Antipasti
3° incontro – La Pasta
4° incontro – I Risotti
5° incontro – Il Pesce
6° incontro – La Carne
7° incontro – Il Fritto misto
8° incontro – I Dolci

Il secondo corso si chiama Davvero cuochi e si svolgerà il 4/02/2010 e il 1/04/2010 sarà articolato in nove incontri, tutti i giovedì dalle 19.00 alle 22.00.

Questo corso è il proseguimento ideale del precedente e in qualche modo ti farà passare dalla semplice passione alla specializzazione. Un corso di approfondimento dove imparerai a saper riconoscere e utilizzare materie prime di alta qualità e tecniche innovative e moderne.

Il corso prevede 16 partecipanti che lavoreranno autonomamente ciascuno alla propria postazione.

Ed ecco il programma degli incontri:

I incontro: La pasta fresca
II incontro: Carne e disosso
III incontro: Salse, emulsioni e addensanti
IV incontro: Pesce, molluschi e filettatura
V incontro: Crostacei e frutti di mare
VI incontro: Decorazione del piatto
VII incontro: Pasticceria salata, finger food
VIII incontro: Dolci al cucchiaio
IX incontro: Esame

L’ultimo corso che ho selezionato per te, ma ce ne sono molti altri, si chiama ABC della Pasticceria e si svolgerà l’8/02/2010 e il 01/03/2010, sarà articolato in quattro incontri, tutti i lunedi dalle 19:00 alle 22:00

Questo corso ti insegnerà le nozioni base della pasticceria: segreti e ricette per imparare a preparare ottimi dolci.

I corsi vengono tenuti alla:

Città del gusto
Via Enrico Fermi 161
Roma

per informazioni:
email: [email protected]
tel.: 06 55 112 211
fax: 06 55 112 266

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.