Cucina Roma, che Grana mangiare senza il Padano

di Gianni Puglisi 1

 

 

 

Cucina Roma, immaginate un po’ se non esistesse il Grana Padano che problema che sarebbe. Un particolare di non poco conto soprattutto sulle nostre tavole, visto che basta andare in un supermercato a Roma, mettersi un attimo in fila alla cassa e vedere quanta gente compra il formaggio più famoso al mondo e che proviene proprio dalle nostre terre. Sia pure dal Nord.

Ecco: un richiamo al consumarne, anche se in quantità indicate da ogni nutrizionista poiché bisogna sempre andarci cauti, a noi oggi ci sembra d’obbligo. Siete appena rientrati dalle vacanze e vi manca in frigo? Correte nei supermercati perché non può mancare. Pasta, zuppe e compagnia cantando: tutto o quasi ha bisogno di formaggio. ma solo il vero Grana Dop garantisce un formaggio gustoso, in grado di saziare il palato. Cena Roma: immaginate un bel primo, ma senza parmigiano. E’ vero: soggettivo. Però molti di voi ne fanno uso.

Fate però attenzione, ve lo ricordianmo ancora una volta, all’originalità. Solo i caseifici ubicati nel territorio Dop producono il formaggio Grana Padano. Inoltre, soltanto il marchio marrone sulla scorza ne garantisce autenticità. Anche perché il Consorzio Tutela Grana Padano, assieme al Csqua (il big della certificazione italiana) ha stabilito ormai da tempo una collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole ed assieme al Corpo Forestale dello Stato vigila sull’intera filiera di produzione. Migliaia, infatti, le analisi ed i controlli accorti fin qui condotti prima di posizionarlo nei punti vendita nella nostra città. Figurarsi: di questo strano Paese si può davvero affermare tutto ed il suo contrario, ma non che siamo distratti o poco esigenti su qualità e sicurezza alimentare. Anzi: siamo i migliori d’Europa. Abbinatelo ad un buon bicchiere di vino rosso, oppure nelle diete indicatevi dai nutrizionisti. Sarà miracoloso e vi delizierà allo stesso tempo.

Photo Credit |guide.supereva

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.