Dolci a Roma, nell’antica biscotteria il must è l’inzuppata con anice e cioccolato

di Nax 2

Dolci a Roma,  pensate che nell’antica biscotteria Cipriani all’Esquilino le ricette si conservano ancora all’interno delle scatole di latta. Assiepate in fila sugli scaffali, esse conservano il sapere che si tramanda da secoli di famiglia in famiglia. Rendendo unico, inconfondibile, il sapore che alla fine arriva al palato e vi sorprenderà.

Oh, pare l’incipit di una fiaba ma è davvero così. Accade in Via Carlo Botta, proprio a due passi da Santa Maria Maggiore: si sollevino i coperchi, si leggano i cartocci e via, dritti nel retro dove c’è lo storico laboratorio Cipriani. Che non c’è un minuto da perdere!  Gli aromi di anice e cioccolato si spandono un po’ ovunque. A seguire, dietro, subito quelli di miele e vino. Mica male per una tradizione che, nel pieno rispetto del tema pasticcerie a Roma, ci accompagna fin dal lontano 1906.

Ciambelline, lingue di gatto, colombine: tutto da inzuppare nel latte, nel the. Oppure da gustare nel pieno della loro fragranza. Lasciate stare i problemi legati alla scrupolosa (giusto) osservanza di diete o di alimentazione controllata. Venite a provare qualcosa di unico , oltreché di storico. I biscotti di Cipriani rappresentano l’incrocio tra vecchio e nuovo. Rinnovamento e storicità si fondono proprio come gli aromi che vengono captati, percepiti, nell’aria circostante. Infatti, non è mica un caso se adesso anche gli intolleranti possono trovare il loro senso di libertà, di individualità, con i prodotti senza latte o con farina integrale. Se poi, bontà vostra, volete spaziare.. beh, allora vi suggeriamo le torte con crema e pere oppure la crostata di ricotta. Vedrete che tutto avrà un senso logico e uscirete soddisfatti. Anzi: ci ritornerete pure!

Se poi avrete fatto anche i bravi, nel senso che avrete ‘sgarrato’ con discreta parsimonia, alla fine vi accorgerete che il senso di colpa sarà andato a farsi benedire.

Photo Credit| ampiweb

Negozi di dolci a Roma

Antica Biscotteria Cipriani
Via Carlo Botta, 21
Tel. 06/70454229

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>