Giolitti a Roma: gelati e dolci dal 1900

di Nicoletta 7

 Giolitti: gelati e dolci a Roma dal 1900. La sede storica è in via Uffici del Vicario 40 da quella data. A due passi dal Pantheon e adiacente alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. All’interno ha un’ampia sala in stile Liberty e tavolni all’aperto che tra poco, con l’avvicinarsi della primavera, saranno richiestissimi. Il locale è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 7.30 all’ una e trenta.

Cosa ne pensa la clientela? “Ogni volta che vado nella capitale, volente o nolente passo per il centro e quasi sempre faccio una capatina da Giolitti, tanto a Roma non fa mai freddo. Da quando ho scoperto che in origine era una latteria, sento quasi il dovere morale di andarci a prendere un gelato: vedo il mio gesto come un atto d’amore per preservare questa storica bottega. Il gelato è buono, magari non è il migliore del mondo, ma è buono. Assaggiate la panna: è da lì che secondo me si capisce se una gelateria vale la pena o no! Ma soprattutto la location è meravigliosa, vicino al Parlamento e a due passi da piazza Navona. Concordo con chi dice che il personale non è il massimo della cordialità, ma è una cosa che accade spesso nei posti molto turistici. Armatevi di pazienza, fate la fila e secondo me non rimarrete delusi” si legge su qype.it.

La popolarità di questa antica gelateria del resto non è casuale. Come sottolineano sempre su qype.it, è bello poter mangiare un ottimo  gelato in pieno centro storico:  ” in mezzo alle poetiche vie di Roma. Senz’altro con un gelato di Giolitti in mano, ci si sintonizza piacevolemente nelle frequenze di questa magnifica città…” In più, concordano praticamente tutti, il gelato è fatto bene, artigianale, non particolarmente grasso,  i gusti alla frutta sanno di frutta. La panna è ottima. :Il cioccolato, come in tutte le gelaterie degne di questo nome, non è addensato con la farina. Spesso, infatti, il gelato non sa solo di cioccolato ma di qualcos’altro, o è addensato con la farina o con le uova, e perde il suo gusto primario. Per quanto riguarda il gusto alla menta, spesso le gelaterie offrono il gelato alla menta fatto con lo sciroppo, quindi il gelato è di colore verde. Questo a Giolitti non succede, il gelato alla menta è bianco perché  fatto con le foglie di menta e non con lo sciroppo, che spesso rischia di dare al gelato un gusto di colluttorio…

Pasticceria Giolitti,

Via degli Uffici del Vicario, 40, Roma

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.