Godiva, il regno del piacere

di Marta Donatone Commenta

godiva

La prima volta che ho assaggiato un cioccolatino Godiva è stato lo scorso San Valentino. Ero a New York e avevo ricevuto una meravigliosa scatola rosa a forma di cuore. Pur non essendo un’amante del cioccolato, il contenuto di quella scatola aveva un invidiabile potere seduttivo. Cioccolatini neri e bianchi, mai uguali tra di loro, dall’aspetto curato nei minimi dettagli nascondevano la segretezza del loro gusto intimo. Ricordo che ho dovuto ben presto cedere alla tentazione di assaggiarli tutti per metà. E ad ogni morso mi rivelavano la sorpresa di un piacere inatteso. Il mio preferito è stato da subito quello ricoperto di cioccolato bianco al ripieno di marmellata. Naturalmente non ho mai smesso di ringraziare il mio ragazzo per quel regalo appetitoso. Tornata in Italia ho scoperto con gioia che esiste una filiale del famoso cioccolatino anche a Roma, in un elegante atelier di Piazza di Spagna.

Acquistando un Godiva non si riceve unicamente l’eleganza delle confezioni dorate e i dettagli delle decorazioni fatte a mano con addobbi di semplici fiocchi e nastrini ma si acquista soprattutto il gusto della pralineria belga. La nascita dell’azienda si deve infatti a Joseph Draps e aveva la sua base a Bruxelles. Era il 1926. Molti anni dopo, nel 1972, la Campbell Soup Company acquisì l’azienda espandendone il successo con l’apertura di 270 punti vendita in tutto il mondo.

Entrare in un negozio Godiva è esattamente come entrare in una pasticceria la domenica mattina. Un grande assortimento di cioccolatini vengono presentati al cliente dietro grandi banconi e serviti come fossero dolcetti dall’estetica deliziosa. Difficile la scelta tra il sapore dolce del cioccolato al latte e quello amaro del fondente, tartufi, praline, ripieni fruttati, cioccolato bianco e al gusto di caffè o champagne.

I cioccolatini non sono tutti uguali. Se dovessi immaginare un pianeta della cioccolata, Godiva ne sarebbe il leader. Il marchio è prima di tutto un vero e proprio regno del piacere. Se quindi volete regalare una scatola di cioccolatini e volete fare la vostra bella figura non accontentatevi di una marca qualunque.

Negozio Godiva a Roma:
Piazza di Spagna, 4 – Roma 06/69925232‎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>