Le aziende di Roma su cui investire in borsa oggi

di ShoppingFun Commenta

Sempre più trader si sono avvicinati negli ultimi anni al mercato azionario. I motivi sono diversi: un facile accesso al mercato, attraverso le numerose piattaforme di trading online, la possibilità di scegliere tra migliaia di differenti strumenti finanziari e i bassi costi, legati alla presenza dei broker online.

aziende di Roma

Ma quali sono le aziende di Roma su cui può valere la pena investire? La prima a venire in mente è, sicuramente, l’As Roma spa il cui titolo viene oggi scambiato sui mercati a 0,45 euro. Ma attenzione, perché a Roma ci sono tante altre aziende quotate che possono essere meritevoli di attenzione.

Pensiamo, ad esempio, ad Acea, Enel, Eni o la stessa SS Lazio. Insomma a Roma e provincia ci sono diverse realtà quotate in borsa che è possibile prendere in considerazione per i propri investimenti. Ma a questo propostio è bene fare una riflessione.

Anche se l’accesso al trading è alla portata di tutti, questo non significa che gli investimenti nel mercato azionario devono avvenire in modo casuale, perché comunque sono sempre molto rischiosi.. E’ necessario applicare delle precise strategie di investimento e monitorare i settori azionari che, secondo gli analisti e gli esperti, sono potenzialmente più redditizi. A questo proposito, per capire come investire in azioni oggi può essere utile leggere la guida dedicata messa a punto dagli esperti di Mercati24.com, sito web specializzato nel mondo degli investimenti digitali.

Dove investire oggi

Uno dei settori che, secondo gli analisti, promettono bene per il prossimo futuro, è sicuramente il settore energetico. Tutte le società quotate in borsa che hanno a che fare con l’energia, che sia di tipo tradizionale o energia pulita e rinnovabile, stanno sfruttando il periodo storico e, molto probabilmente, il valore delle loro azioni che sta già crescendo, continuerà a crescere, proprio perché si prevede che i loro utili continueranno ad aumentare.

Un altro settore sicuramente da tenere sotto controllo in questo periodo storico è quello bancario; l’inflazione elevata sta facendo aumentare i tassi di interesse. Questo significa maggiori utili per le banche e per il settore bancario in generale; un aumento dei guadagni nei prestiti e maggiori investimenti, per coloro che se lo possono permettere, fanno prevedere una crescita del valore delle azioni delle società del settore.

Un ultimo settore azionario da controllare per potenziali investimenti è quello farmaceutico; la pandemia ha aumentato il ricavo di moltissime società del settore quotate in borsa. Gli analisti sono convinti che il loro potenziale valore è, e sarà ancora, in crescita; l’attenzione delle persone sulla salute è aumentato, e i soldi che verranno spesi in questo settore non potranno che continuare a crescere.

Come investire in azioni

Una volta individuato il settore azionare su cui si vuole investire è però importante capire come farlo. Per prima cosa è necessario selezionare un broker online; tra le centinaia di broker presenti in rete è opportuno selezionarne uno che abbia determinate importanti caratteristiche. La piattaforma di trading dovrà essere regolamentata, quindi sicura ed affidabile, dovrà essere in grado di offrire un’ampia scelta di strumenti finanziari su cui fare trading e il tutto con bassi costi, sia fissi che variabili.

Una volta selezionata la piattaforma di trading, e selezionato il settore azionario su cui investire, sarà quindi opportuno applicare una corretta strategia di investimento, che permetta al trader di decidere su quali specifiche azioni investire, quando farlo e in che modo. Tra le molte strategie di investimento applicabili, è possibile elencarne alcune che sono sono tra le più gettonate, soprattutto tra i trader online. Il copy trading è una di questa; consiste nella possibilità di copiare il portafoglio di investimento di trader esperti ed è applicabile solo nelle piattaforme di trading che consentono tale tipologia di investimento.

Un’alternativa al copy trading sono i segnali di trading; consistono in informazioni, che vengono fornite a pagamento o gratuitamente, e che, quando interpretate nel modo corretto, permettono di capire su quali azioni o altri strumenti finanziari investire e in quale momento farlo.

Tra le strategie tradizionali, sempre attuali anche nel trading online, c’è anche l’analisi tecnica; una strategia applicabile da trader esperti, che consiste nello studio di grafici e valori di azioni di società, e che permette quindi di capire quando è il momento giusto di investire o disinvestire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.