Lego Technic: La storia nelle costruzioni
Una storia che nasce nel 1975, questo è l’anno in cui LEGO, l’azienda danese di produzione di costruzioni per bambini, introduce la serie Expert. Si tratta di un’aggiunta importante ai set di costruzioni classiche, che comprende anche parti mobili, come ad esempio ingranaggi di varie tipologie. Nel 1977 la serie cambia nome, da Expert a Expert Builder; solo nel 1982 nasce effettivamente la serie LEGO Technic, che ancora oggi fa felici bambini e ragazzi di ogni età.
Di cosa si tratta
Chiunque sia nato a partire dagli anni ’80 sa cosa siano i LEGO Technic. Si tratta di costruzioni pensate per i più grandi, infatti le prime confezioni riportavano l’età minima di 9 anni. All’interno delle scatole colorate infatti non ci sono solo i classici mattoncini, ma anche qualche aggiunta speciale. Inizialmente si trattava esclusivamente di carrucole, pistoni o elementi meccanici. Con il passare degli anni però la serie LEGO Techinc si è arricchita di pezzi sempre più complessi, alcuni dei quali più adatti ai ragazzi che ai bambini. A partire dai motori elettrici, alimentati a batterie, che possono far muovere veicoli di ogni forma e modello, così come qualsiasi oggetto che la fantasia possa immaginare. In effetti il motto della serie è “tecnica come nella realtà”, cosa molto apprezzata da tantissimi appassionati del genere, non solo bambini.
L’evoluzione di LEGO Technic
La tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, non solo nella versione a grandezza naturale, ma anche in quella proposta da LEGO. Verso la fine degli anni ’80 sono entrati a far parte della serie Technic anche dei mini computer, pensati per far muovere dei veri e propri robot costruiti con i mattoncini LEGO. Nel 1991 vengono sviluppati anche dei trenini LEGO, alimentati da un minuscolo trasformatore con regolatore di velocità. Il numero di motori disponibili aumenta con il passare degli anni, così come gli accessori, tra cui anche un piccolo telecomando. I set oggi disponibili sono varie decine e comprendono autovetture, motociclette, così come vari veicoli ispirati al mondo dell’edilizia e dell’industria, dagli escavatori alle macchine forestali, per terminare con gli aerei.
Un successo che dura dal 1932
Questo è l’anno in cui nacque LEGO, inizialmente come piccolo negozio di costruzioni in legno, in Danimarca. Il successo planetario si ebbe grazie al passaggio dal legno alla plastica ma solo alcuni decenni dopo. Furono infatti gli anni ’70 e ’80 a vedere un’ampia diffusione dei LEGO, in tutto il mondo ma soprattutto in Europa. Nel corso degli anni la LEGO ha vissuto periodi non propriamente positivi, ma ancora oggi sono numerosi i bambini, i ragazzi e gli adulti che amano utilizzare i ben noti mattoncini. Oggi le linee disponibili sono numerose, oltre ai LEGO technic troviamo infatti anche mattoncini pensati per i bimbi piccoli, con età inferiore ai 3 anni, così come set ispirati alle più note saghe del cinema, come avviene con i prodotti della linea ispirata a Star Wars. Nei negozi specializzati sono presenti anche set LEGO che riproducono strutture architettoniche di tutto il mondo, come ad esempio la tour Eiffel.