Liuteria a Roma: la bottega di Mathias Menanteau

di Gianni Puglisi Commenta

 Una liuteria a Roma: la bottega del liutaio Mathias Menantenau nasce da un’intensa passione per la musica. La passione per la musica e la lavorazione del legno lo portano alla liuteria. Dopo 14 anni di pratica in diverse paesi, Mathias Menanteau apre il suo atelier a via Cimarra 27, nel cuore del antica Roma. Questo giovane liutaio di Roma, francese però di nascita, si dedica a costruire, restaurare e vendere strumenti ad archi. Ecco cosa racconta di sé…“Parallelamente al restauro, costruisco i miei strumenti secondo le tecniche tradizionali dei liutai italiani del diciottesimo secolo. I miei modelli si basano soprattutto sugli strumenti cremonesi e veneziani. Per i violini destinati alle grandi orchestre preferisco solitamente avvalermi dei modelli di Stradivari del «periodo d’oro», ma anche dei Guarneri. La potenza dei loro strumenti li rende particolarmente adatti alla tecnica solistica. Per quanto riguarda le viole sono ideali i modelli di Andrea Guarneri, Antonio Stradivari, e quelli di altre scuole come, ad esempio, Giovanni Battista Guadagnini. Per il violoncello preferisco la scuola veneziana, avente come maestro più autorevole Domenica Montagnana il quale creò modelli di grande formato che permettono di produrre una voce più profonda; non escludo tuttavia i grandi autori cremonesi come Antonio Stradivari e Francesco Ruggieri.

La costruzione degli strumenti barocchi mi piace molto poiché mi permette una maggiore libertà creativa. Utilizzo soprattutto dei modelli Amati, molto raffinati ed eleganti, aventi bombature più ampie ed angoli più lunghi. Mi ispiro anche alla scuola di Brescia, come Maggini il quale inseriva un doppio filetto. Se desiderate acquistare uno strumento, sono a vostra disposizione e potete provare quelli che sono già pronti. Certi artisti preferiscono ordinare il loro strumento, così possono seguire passo a passo la costruzione dopo averne scelto il legno, il modello e la vernice. Non chiedo un acconto, a meno che si tratti di una cosa molto particolare”.

Liuteria a Roma

Roma Liuteria
Mathias Menanteau
Via Cimarra 27 – Roma
tel.339/3517677

Photo Credit: Scuola Musicando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.