Locali storici di Roma: la Fiaschetteria Marini

di Nicoletta Commenta

 Locali storici di Roma: la Fiaschetteria Marini. In questo bel locale  situato in una tranquilla strada del centro, via Cadorna, si può mangiare davvero come una volta. La Fiaschetteria Marini, infatti, è un locale della tradizione, la cui nascita risale al 1913, quando fungeva da rivendita di vini toscani. Fedele alle sue origini, il locale ha conservato le stesse atmosfere e lo stesso ambiente caldo ed accogliente. Col tempo si è evoluto come trattoria, proponendo le specialità della cucina tipica romana. Le sale sono, oggi come ai primi del Novecento, ossia all’epoca della sua fondazione, arredate in stile rustico, con tavoli in legno e pareti attrezzate con grandi scaffali in cui fanno bella mostra di sé numerose bottiglie di vino, che ricordano il passato del locale e giustificano il suo nome. Ancora oggi qui si può trovare una cantina fornita con una selezione di ottimi vini. E non solo…

Qui si possono gustare semplici ma ottimi piatti della tradizione come, tra gli antipasti, prosciutto e olive; fra i primi piatti, penne alla burina; fra i secondi, saltimbocca alla romana con contorno di puntarelle; e per concludere in dolcezza, un gustosissimo tiramisù. Il tutto accompagnato magari da un buon Chianti. Il ristorante, però, è aperto anche alle influenze esterne, in particolare mitteleuropee e offre perciò anche uno speciale menù austriaco, che propone, ad esempio, speck e cetrioli, gulasch con canederli, strudel di mele e torta Sacher per concludere il pranzo con il dolce più importante e famoso della tradizione viennese.
Favorevolissimi anche i commenti dei clienti: “Molti anni anni fa in locali come questo gli operai potevano pranzare con cibi preparati a casa e acquistando solo il vino. Oggi sono scomparsi ma alla Fiaschetteria Marini in via Cadorna si respira ancora un po’ l’atmosfera di quei tempi”. E’ verissimo: i tavoli sono in legno con il piano in marmo, le tovaglia di carta e le stoviglie casalinghe. “L’atmosfera è familiare, la cucina è semplice e genuina, il personale efficiente e gentile, i prezzi assolutamente normali e c’è un vastisssimo assortimento di vini italiani. Non c’è ovviamente aria condizionata ma si sta benissimo”. scrivono su viaggi-ciao.it. E ancora: “E’ aperto solo a pranzo ma, a richiesta, può aprire anche a cena per qualche tavolata. E’ un’esperienza da provare per una pausa pranzo insolita rinunciando per un giorno ai soliti fast-food o panini al volo”.

Locali storici di Roma

Fiaschetteria Marini
via R. Cadorna – Roma
tel. 06/4745534

Photo Credit: Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.