Roma e il vino: Enoteca Costantini

di Gianni Puglisi 4

 Roma e il vino. Cosa c’è di meglio di un brindisi con un bicchiere di rosso, bianco o rosè, in una serata con amici nel centro della capitale? Undei templi del “buon bere” di Roma si chiama Enoteca  Costantini. La sua sconfinata, elegantissima cantina è l’indiscusso gioiello di questo locale. Per capirlo basta entrare, scendere le scale che si trovano poco dopo l’uscio e camminare tra i grandi scaffali ricolmi di bottiglie. Si arriva così nelcuore della cantina, in quel”caveau“,  che contiene il sogno di tutti gli amanti del vino: la cantinetta delle etichette pregiate, uno spazio intimo e tranquillo dove riposano grandissime e introvabili annate di “classici” italiani e francesi…L’Enoteca Costantini si apre sulla grande e vivace piazza Cavour, a breve distanza dalle mura del Vaticano. È qui che, nel 1972, Piero e Rosy Costantini inaugurarono quella che, a buon diritto, può essere definita la prima vera enoteca nata nella capitale. Oggi, a più di quarant’annidi distanza da quel giorno, l’Enoteca Costantini è un solidissimo punto di riferimento per gli appassionati del vino, il posto sicuro in cui trovare qualsiasi bottiglia si cerchi. La  raccolta di questa enoteca si compone di oltre 4000 etichette, di una selezione di distillati che sfiora le 1000 tipologie, e di una cantina di 800 metri quadrati.

Ma per la famiglia Costantini, vino è anche e soprattutto sinonimo di cultura: per questo motivo, da circa un decennio l’Enoteca coinvolge i curiosi del vino in collaudati corsi di degustazione organizzati in collaborazione con l’Associazione Sommelier. A maggio comincia infatti il 1° Corso per Sommelier e Buongustai, articolato secondo i seguenti argomenti: Il vino: cenni storici; Tecnica della degustazione 1 (esame visivo, gustativo, olfattivo);Coltivazione delle vite, vendemmia, fermentazioni, vinificazioni; Tecnica della degustazione 2 (alcune regole di abbinamento cibo – vino); Vinificazione, affinamento, stabilizzazione, imbottigliamento, commercializzazione, alcune regole di abbinamento cibo – vino); La spumantizzazione; I vini da dessert ed i loro abbinamenti; Abbinamento cibo – vino: storia, tradizioni, nuovi accostamenti; Prove pratiche di abbinamento e consegna attestati di frequenza; La distillazione; Visita presso una cantina di moderna produzione. Il corso sarà diretto dall’enogastronomo Fabio Turchetti coadiuvato da qualificati esperti. La quota di partecipazione è di 200 euro compreso dispense e valigetta con bicchieri.

Enoteca Costantini
piazza Cavour, 16 – Roma
tel:  06/3203575

Photo Credit: Vini Piemontesi

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.