Pane e dolci nel centro storico di Roma

di Nicoletta 5

Pane e dolci nel centro storico di Roma. Per le compere quotidiane oppure per uno spuntino veloce nelle pause di lavoro. Nel pieno centro della città, c’e’ praticamente da sempre il “Forno Campo de’ Fiori”. Qui la tradizione è sempre viva. Mario, Dino e successivamente Fabrizio, hanno formato un team di esperti panificatori che ogni giorno produce e propone lo stesso pane, la stessa pizza e le stesse specialita’ che da piu’ di trent’anni deliziano i palati di vecchi e nuovi avventori. La pizza bianca prodotta qui è estremamente leggera e delicata, fatta con farina, acqua, sale, lievito, ed olio extra vergine di oliva; si può mangiare come un semplice pane o come un panino; può essere farcito con una infinita gamma di ripieni (dalla nutella alla mortadella). Non mancano pizza rossa, pane alle olive, pane alle noci, pane all’uvetta, crostata di visciole, biscotti, torta crema e pinoli, torta di ricotta. E non manca la storia…

Fin dai tempi dello Stato Pontificio a Campo de’ Fiori si tenevano, corse, palii ed esecuzioni capitali, ricordate dal monumento a Giordano Bruno eretto nel centro della piazza. La piazza è poi stata dal 1819 sede di un animato mercato e di un pullulare di locande. “Forno Campo de’ fiori” forniva gia allora la più celebre delle taverniere, Vannozza de’ Cataneis, amante di Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia) e madre di Lucrezia, Cesare, Juan e Jofrè nati tutti nel palazzo tra Via de’ Cappellari e Vicolo del Gallo come dimostra lo stemma borgesco affisso sulla sua facciata. Questo stabile ospita tutt’oggi la pasticceria di “Forno Campo de’ Fiori”.

Così il pane di questo forno  dall’antichità ad oggi ha deliziato palati celebri come quello del Metastasio, del Belli, dello scrittore Palazzeschi, di Beatrice Cenci e di Gioacchino Rossini che proprio qui vicino, a Vicolo dei Leutari, compose “Il Barbiere di Siviglia”… ..ma senza allontanarsi troppo dal vero senso di questa ‘storia’ basta dire che “Forno Campo de’ Fiori” è da sempre culla culinaria di tutti i Romani e più in particolare di quelli nati e cresciuti nei Rioni Parione e Regola e ancora di tutti quelli che scoprendo un di per caso questo Forno non se ne sono più allontanati.

Campo De’ Fiori, 22 – Vicolo del Gallo, 14
Roma – 00186 Tel.: +39 06.68806662

Photo Credit: slice.seriouseats.com/

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>