Louis Vuitton, a Roma la classe del monogramma LV

di Gianni Puglisi Commenta

 In questi giorni vi ho parlato di grandi marchi come Gucci e Fendi, oggi invece è la volta di un grande nome francese, Louis Vuitton il cui monogramma è diventato un marchio distintivo nel mondo della moda, un marchio che per anni è stato fedele al suo stile classico e che solo negli ultimi anni si è fatto coinvolgere in uno stile più eccentrico anche grazie alla direzione creativa dello stilista Marc Jacobs.

Prima di presentarti una delle linee di borse creata per la nuova collezione primavera-estate 2010 un pò di storia del marchio, che ormai ha ben 157 anni. Era il 1853 e il giovane Vuitton inizia a lavorare come apprendista presso uno dei tanti fabbricanti di bauli da viaggio  dell’epoca. La maestria con cui Louis faceva il suo lavoro lo porto in pochi anni ad essere conosciuto in tutta Europa e di creare nel 1857 il celebre baule Vuitton, elegante, pratico, impermeabile e resistente. Nel 1888 il figlio di Louis, George fa si che Vui tton diventi “marque déposée”, nel 1896 le borse Vuitton si rivestono del tessuto con la stampa Monogram tutt’ora esistente e tutte le dive la vogliono. Passano gli anni e Vuitton si afferma  a livello mondiale, fino a che non arriva lo stilista americano Marc Jacobs che stravolge totalmente le regole della maison.

Ma eccoci alla nuova collezione primavera-estate 2010, c’è da dire, e questa è una mia personalissima opinione, che Vuitton ha osato troppo e ne è uscita una serie di borse eccessive, troppo colorate e soprattutto lontane dall’anima classica del marchio,ma ad onor del vero qualcosa di buono c’è ed è la Louis Vuitton Monogram Eden. Louis Vuitton Monogram Eden nasce dalla tradizione del monogramma ma lo rivisita con il risultato di borse più aggressive e giovanili ma comunque di classe. Disponibile in marrone e verde militare, la collezione è composta da tre modelli: la intramontabile Speedy che assume un fascino nuovo, più portabile anche grazie all’aggiunta della tracolla, la Neo che è un ibrido tra un secchiello ed un bauletto ed una pochette ultra-piatta con lucchetto a vista.

Manca solo di ricordarvi gli indirizzi di Louis Vuitton a Roma:

Louis Vuitton Via Condotti 13, tel: 06 69940000
Louis Vuitton Piazza San Lorenzo in Lucina, 36 tel: 06 68809520

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.