Musei di Roma: Il cimitero dei cappuccini

di Gianni Puglisi Commenta

Oggi per i musei capitolini vogliamo segnalarvi un luogo decisamente alternativo da visitare, che si discosta da qualsiasi canonica esposizione che potrete trovare nel ricco repertorio di attività culturali che la Capitale riserva a turisti e romani in cerca di curiosità, capace di lasciare un ricordo indelebile, stiamo parlando del Cimitero dei cappuccini sito presso la chiesa di Santa Maria della Concezione al n. 27  di via Vittorio Veneto.

All’interno di questa cripta composta da cinque cappelle ed un corridoio di circa 60 metri si trovano le ossa di oltre 4000 frati composte in modo da formare decorazioni, lampadari e ghirlande, mentre scheletri completi adornano le pareti con indosso ancora i caratteristici sai. Incredibile ed inquietante il macabro allestimento la cui visione provoca una sorta di timorosa meraviglia per l’accuratezza con cui sono stati concepiti i coreografici arredi e la conservazione dei reperti esposti.

Per chi volesse approfondire storia e leggenda di questo particolare museo si possono acquistare in loco oltre a cartoline e diapositive celebrative, anche libri e guide che approfondiscono l’argomento ed esplorano alcune curiosità legate al luogo come la provenienza delle ossa o il fatto che si presuma che la terra che si trova sul pavimento all’interno delle cripte provenga dalla Terra Santa.

Il Cimitero dei cappuccini è sito in via Vittorio Veneto n. 27

Telefono: 06/4871185

Giorni di apertura: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Venerdi, Sabato, Domenica

Di seguito vi proponiamo anche una galleria fotografica con qualche immagine del museo, mentre se volte guardare un video con il conduttore Alberto Angela impegnato in una visita al museo cliccate QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.