Musei a Roma con ingresso gratuito

di Marco Valeri Commenta

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, la città di Roma da il via a eventi unici nel campo artistico. Nella giornata di sabato 28 settembre, oltre l’apertura fino alle ore 24 dei luoghi che partecipano all’iniziativa Una notte al museo, ci sarà la possibilità di visite gratuite. Tutti i monumenti, le aree archeologiche e i musei statali (molti dei quali solitamente sono chiusi al pubblico), non solo saranno aperti fino alle ore 24, ma le visite saranno totalmente gratuite. Tra le aperture serali e gratuite, sarà possibile visitare: la Galleria nazionale d”arte moderna, il museo nazionale romano alla Crypta Balbi, il museo quello delle Terme di Diocleziano, il museo nazionale etrusco di Villa Giulia ed anche il bellissimo museo la Galleria Borghese. Per la provincia di Roma l’appuntamento è a Tivoli (Villa Adriana). 

L’iniziativa Una notte al museo, lanciata a luglio dal Mibac, permette di far conoscere i luoghi della cultura italiana e adegua quest’ultimi posti, unici a Roma, agli standard europei. Nella città di Roma saranno aperti e gratuiti sabato 29 settembre 2013 i seguenti luoghi:

  • Galleria Borghese
  • Palazzo Altemps
  • Terme di Diocleziano
  • Crypta Balbi
  • Palazzo Massimo
  • Galleria d’Arte Antica Palazzo Barberini
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

I luoghi saranno gratuiti e fino alle ore 24, tuttavia è bene arrivare con l’adeguato anticipo in ogni singola struttura per poter entrare e godere fino infondo della visita del luogo che si è interessati esplorare in compagnia o in solitudine. L’evento Una notte al museo non può essere di certo persa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.