Pesce fresco a Roma: Sor Duilio Osteria del Pescato

di Gianni Puglisi Commenta

 Volete trovare pesce sempre fresco a Roma: dal 1982 c’è a Sor Duilio Osteria del Pescato. La Pescheria del Sor Duilio apre a Roma nel 1982, forte di una esperienza secolare nel settore ittico. Il Signor Duilio discende infatti da una delle famiglie di pescivendoli più antiche d’Italia, che si è sempre distinta per la professionalità,  la varietà e la freschezza dei prodotti. E’ possibile trovare esposti sul banco del locale numerose qualità di pesce azzurro, pesce all’amo, crostacei, molluschi ed un’ampia selezione di frutti di mare, anche i più difficili da trovare, tutto rigorosamente vivo, appena pescato, una sorta di galleria delle ricercatezze dove il mare la fa da padrone. E non solo…

Nella Pescheria del Sor Duilio si possono trovare comodi “piatti pronti” come il prelibato Sgombro marinato all’aceto di Mele, le classiche Alici marinate alla Civitavecchiese, i deliziosi Spiedini tutta Polpa di pesce, i Carpacci, le Tartare, gli Involtini di Spatola, i Filetti di pesce all’amo pronti da infornare, i croissant di Gamberone, i Gateau di Totani e tanto altro ancora… Dall’Agosto del 2009 la Pescheria si è ampliata, con l’acquisto del locale adiacente, e nasce così l’Osteria del Pescato, un angolo riservato alla degustazione delle prelibatezze di cucina marinara create dalla fantasia dello staff composto da abili maestri di coltello, professionisti nell’apertura dei Frutti di Mare come Ostriche Belon, Fines de Claire, Speciales de Claires, Tartufi di mare, Fasolari, Cannolicchi locali, Ricci di mare, Cozze Pelose. Qui  sono specializzati anche nella preparazione e presentazione di cruditè come Scampi, Gamberi rosa e Imperiali, Mazzancolle, senza dimenticare i Carpacci, le Marinerie, le Tartare, ricette fantasiose che amiamo cambiare settimanalmente.

Il locale si distingue dai Sushi Bar orientali, in quanto cerca di riappropriarsi della tradizione tutta italiana del Pesce crudo, fuggendo dalla monotonia della salsa di soia e sperimentando nuovi abbinamenti e combinazioni enogastronomiche. Il tutto può essere accompagnato da una selezione di Bianchi d’Autore italiani ed esteri, Franciacorta e Champagne francesi, in un atmosfera intima e accogliente. Da non dimenticare la “Serata Drink & Fish” ogni Martedì sera dalle 18.00, quando il vulcanico Daniele Barman del Micca Club, trasforma il locale nel Cocktail bar più originale di Roma, offrendo la possibilità di abbinare alle proposte pescivore i Cocktail appositamente studiati per creare quel giusto equilibrio tra i sapori del mare e quelli dei mix shakerati e raccontati dal barman più apprezzato della Capitale.

Pecheria Sor Duilio -Osteria del Pescato
via Cave Pietralata 44/46 – Roma
tel. 06/41787439

Photo Gallery: Deliziando in Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.