Ristoranti greci a Roma

di Gianni Puglisi Commenta

Esaminiamo un tipo di ristoranti etnici che propongono una cucina particolare come quella greca, ricca di piatti tipici e dai sapori particolari, come i dolmades (involtini di riso), il moussakà (sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella), il gyros (una specie di kebab di vitello), la feta (formaggio di capra), lo tzatziki (salsa composta da yogurt, cetriolo, aglio ed olio), ed altri ancora. Vediamo, dunque, i principali ristoranti greci a Roma.

Akropolis, via di San Francesco a Ripa 103: ristorante greco dall’ambiente simpatico e semplice, con prezzi contenuti e che, dalle 19.30 alle 20.30, è anche take-away. Fra le specialità tipiche troviamo i Dolmades, involtini di foglie di vite ripieni di riso aromatizzato alla menta, la salsa Tzatziki, a base di yogurth, cetrioli ed aglio, il saganaki di formaggio (feta), il giros pita preparato artigianalmente, lo yogurth con marmellata di rose.

Egeo, via Augusto Dulceri 99: si possono gustare anche qui piatti tipici della cucina greca, come lo tzaziki, la melinzanosalata, le dolmades, lo soulavki, la moussaka, lo yogurth greco con frutta e cioccolato e anche le bevande tipiche greche come la tetsina, l’ouzo distillato di anice, la metaxa e il raki. Il venerdì e il sabato vi sono musicisti greci ed italiani che suonano musica tradizionale greca.

Mythos, via Benedetto Varchi 3: è un take-away di cucina greca, posto in un ambiente piccolo ma confortevole, con un buon rapporto qualità-prezzo. Vi si trovano quindi Gyros Pita e moussaka, ma anche salumi e formaggi, raviolini nduja e zucchinette, moscardini al pomodoro, insalate e yogurt con confetture.

Kalapà, via Ascoli Piceno 17: più che un ristorante è un fast-food di cucina greca, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, e molte pietanze tipiche della tradizione culinaria greca, preparate con ingredienti sempre freschi.

Ristorante Ippokrates, via Piave 30: è il tipico ristorante greco, arredato con i classici colori della Grecia, che propone un menù vario e pietanze gustose ed abbondanti. Con il mix speciale del locale, si può assaggiare un pò di tutto nella giusta quantità e ad un prezzo ragionevole.

Taverna-ristorante greco Ouzerì, via dei Salumi 2: in questo locale, piccolo ma accogliente, vi si trovano piatti particolari della cucina greca tradizionale, tra cui le dolmades (involtini di riso avvolti in foglie di vite), la moussaka (sformato di carne e melanzane), tante salse, polpettine di carne, insalata greca con la feta, fagioli giganti e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.