Roma Città Natale Una Festa Unica al Mondo

di Gianni Puglisi 3

Torna a Roma dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 Roma Città Natale Una Festa Unica al Mondo un progetto del Comune di Roma che raggruppa tutte le iniziative pubbliche e private che si svolgono in città nel periodo di Natale. Una lunga serie di eventi, spettacoli, mostre, iniziative sociali, concerti e quant’altro dedicata a cittadini e turisti che vogliono vivere le festività a Roma sotto ogni punto di vista.

II programma è vastissimo ma vogliamo segnalarvi alcune delle iniziative create appositamente attraverso il bando pubblico “Roma Città Natale 2009”, promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Dipartimento IV Politiche Culturali.

Si parte con la musica celebrata in ogni sua modalità di espressione, come ad esempio il tradizionale concerto di Natale HAPPY CHRISTMAS FROM… ROME, che si terrà nella basilica dell’Ara Coeli in Campidoglio il 23 dicembre, un evento che ospiterà Amii Stewart, Michael Bolton, Ennio Morricone, Chiara Taigi, ed il celebre soprano Cecilia Gasdia oppure la rassegna NATALE ALL’AUDITORIUM all’Auditorium Parco della Musica. Il programma comprende tra l’altro progetti speciali di artisti del calibro di Philip Glass (5, 6 e 7 dicembre) Claudio Baglioni (dal 26 al 30 dicembre) e Massimo Popolizio.

Si continua, tanto per citare due esempi, con una particolare installazione sponsorizzata da Smart, lo Smart Christmas un progetto che vestirà di luce Ponte Milvio, Piazza del Popolo, le arcate di Ponte Sant’Angelo e Ponte Principe Amedeo che saranno illuminati con innovative e suggestive proiezioni luminose a tema ambientale. E con lo spettacolo di luci sulla facciata della Stazione Termini per celebrare il completamento della linea dell’Alta Velocità.

Passiamo ora alla solidarietà con un appuntamento su tutti il NATALE DI SOLIDARIETA’ che si svolgerà dal 13 Dicembre 2009 al 10 Gennaio 2010, un’iniziativa di musica, cultura e sostegno alla povertà nel quale si abbina uno spettacolo natalizio alla distribuzione di generi alimentari a chi si trova in difficoltà.

Per gli appassionati dello shopping invece durante il periodo natalizio l’Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma ha promosso lungo le principali vie dello shopping della città un programma di animazione e di allestimenti urbani.

E finiamo con i musei. I musei del SISTEMA MUSEI CIVICI resteranno aperti al pubblico lunedì 7 dicembre, lunedì 28 dicembre 2009 e lunedì 4 gennaio 2010. Il Museo dell’Ara Pacis sarà aperto e visitabile di sera dal 27 dicembre al 6 gennaio (esclusi 30 e 31 dicembre) dalle 20 alle 23, con un biglietto di 7 euro.

Inoltre il Comune di Roma ha ideato il Roma Pass, un’offerta imperdibile per usufruire con soli 23 euro, di un kit che comprende l’ingresso gratuito ai primi due musei e siti archeologici visitati, i mezzi di trasporto pubblico gratuiti, l’ingresso ridotto per i successivi musei e siti visitati, per gli eventi di teatro, danza e tutti gli altri servizi turistici.

Se vuoi consultare il programma completo della manifestazione, visita il sito www.060608.it

[via|romanotizie]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.