Sagra delle tacchie ai funghi a Bellegra

di Gianni Puglisi Commenta

Roma e la sua magnifica provincia offrono le più divertenti e diverse sagre che ogni anno avvicinano turisti di tutto il mondo nei luoghi caratteristici. Del resto sono proprio le sagre a far scoprire quelli che sono i sapori dei tipici luoghi d’Italia, dai piatti più gustosi e meno conosciuti fino a quelli più commerciali. Sono proprio questi eventi ad avvicinare le culture locali a milioni di turisti e agli stessi romani. Tra gli eventi in questione vi è la storica Sacra del vino di Marino ma non solo.

Proprio sulla provincia di Roma vi è la città di Bellegra, cittadina molto conosciuta come la “Città dei Panorami”. Un posto che si trova ad 815 metri d’altezza tra quella che è la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene. Quest’altezza dal livello del mare fa di Bellegra un luogo dal panorama unico, appunto la Città dei panorami.

Oltre ad essere la Città dei panorami, Bellegra è anche il luogo della Sagra delle tacchie ai funghi. Infatti, il prossimo fine settimana, in Piazza del Municipio, vi sarà la settima edizione della Sagra delle tacchie ai funghi porcini, evento organizzato dalla Pro Loco di Bellegra.

Le tacchie sono un tipo di pasta fatta esclusivamente a mano con acqua, farina e uova. Dalla forma rettangolare irregolare, le tacchie sono una tipica ricetta delle “nonne di Bellegra”. Ad una pasta del tutto particolare come le tacchie vengono abbinati i funghi porcini, funghi che derivano proprio dal luogo ovvero dai boschi di Bellegra, ricchi di questo squisito prodotto soprattutto in questo periodo dell’anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.