Saldi d’ estate a Roma, domani si parte

di Gianni Puglisi 1

Saldi estivi a Roma, manca appena un giorno all’apertura della stagione dei ribassi. Eppure in giro abbiamo già visto un sacco di store che hanno giocato d’anticipo puntando su vetrine precedentemente allestite e con i cartellini ritoccati all’ingiù.

In via del Corso, via Frattina, Piazza San Silvestro ed in alcuni negozi in periferia, giusto per allargare il tema a macchia d’olio, sta andando molto in voga l’abitudine di mettere qualcosina in offerta un po’ prima della fatidica data. Scotia, giusto per fare un esempio, lo ha fatto. Sono offerte promozionali e magari non saldi autentici. Comunque di questi tempi è già qualcosa, non vi pare? Sul tema dei saldi estivi 2012 si sta dibattendo molto, così come anche per quelli invernali.

Però la stagione in corso impone una riflessione: d’obbligo. I dati vendita sono laconici ed evidenziano un trend non felice. La crisi, certo, ma anche costi mediamente un po’ più in su per molti loghi di marche di abbigliamento e non. Calzature, t shirt, perfino l’intimo: sono pochi i nomi dei brand che si sono voluti sottrarre alla logica di mercato. Vedremo chi avrà vinto o perso. Certo, in questa sarabanda dei saldi e dei ribassi, bisognerà essere molto bravi nel cercare l’affare e soprattutto pazienti nell’attendere il momento propizio. Siamo quasi certi che non ci sarà la bolgia ai nastri di partenza. Eppure sarà di sabato: ma, ribadiamo, la gente non abboccherà in toto e punterà a fare l’affare. Ci sarà anche il discorso dell’effetto quantità, con molti clienti che magari allargheranno i cordoni della borsa al volo per paura che terminerà la merce ribassata. Ma non saranno molti. Immaginiamo che tra una settimana o dieci giorni al massimo, dunque, si entrerà nel vivo. Non prima. Chissà perché.

 

Photo Credit| negozidiroma

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.