Saldi Roma 2011, in vino veritas..da Costantini

di Nax 3

Saldi Roma 2011,  non perdetevi dentro un bicchiere d’acqua. Al più.. di..vino. e possibilmente da Costantini.

Una delle enoteche più famose a Roma, da oltre 30 anni è un punto di riferimento della cultura del bere, sempre frequentato da una raffinata clientela.

Arricchita oggi dal “Ristorante Il Simposio”, un sofisticato angolo di degustazione che si avvale, fra gli altri, della collaborazione di Yehia, Gianni Ruggero, Alessandro Mora, l’Enoteca Costantini si apre sulla estesa piazza Cavour, a qualche passo dalle mura del Vaticano, uno dei cuori pulsanti di Roma.

È qui che, nel 1972, Piero e Rosy Costantini posero la prima pietra di quella che, a buon diritto, può essere definita la prima vera enoteca nata nella capitale.

Oggi, a più di trent’anni da quel giorno, l’Enoteca Costantini è un solidissimo punto di riferimento per gli appassionati del vino, il posto sicuro in cui trovare qualsiasi bottiglia si cerchi.

Per capirlo basta scendere le scale che si aprono subito dopo l’entrata principale nel Centro storico di Roma, godersi il piacere di una lunga passeggiata tra gli immensi scaffali ricolmi di bottiglie, e farsi lentamente guidare fino a quello che si potrebbe ribattezzare “il caveau“, o meglio il sogno di tutti gli amanti del vino: la cantinetta delle etichette pregiate, uno spazio intimo e tranquillo dove riposano grandissime ed introvabili annate di “classici” italiani e francesi.

Forte di una carta dei vini composta da oltre 4mila etichette, di una selezione di distillati che sfiora le mille tipologie  e di una cantina di 800 metri quadrati, l’Enoteca Costantini può garantire una qualità e una possibilità di scelta difficilmente eguagliabili.

Ogni produttore coltiva le sue uve e produce il suo vino seguendole antiche tradizioni familiari che ripete ogni anno. Ecco che in questo modo ogni vino diventa un prodotto unico. Dunque, se dovete regalare vino, puntate verso Via Cola di Rienzo e procedete alla ricerca di Piazza Cavour.

Qui, ogni tipo di vino è catalogato secondo il suo importo, in modo da poter effettuare una scelta tenendo conto anche del rapporto qualità/prezzo. Che di questi tempi, non può non essere preso in considerazione.

Photo Credit | Costantini

Negozi Costantini a Roma

Piazza Cavour, 16
Tel. +39 06 3203575; Fax: +39 06 321321

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>