Sistorante, il ristorante a Prati

di Angela 1

Cercate un posto dove andare a mangiare, passare una splendida serata gustare dell’ottima cucina e conversare amabilmente, in un’ambiente accogliente, soft ma deciso, con la musica (e il suo volume) giusti? La risposta è il Sistorante a Roma, nel cuore del quartiere Prati.

Il locale ricrea l’ambiente di una corte, con balconcini e finestre incastrati nei muri, le indicazioni dei vari rioni della Capitale, come il Monti, e il bucato appeso. Un ambiente decisamente delizioso. Entrate qui e vi accoglie una bella e simpatica figliola dai capelli scuri e lunghissimi. Che vi chiede, semplicemente, prima di tutto se avete prenotato (sempre meglio farlo, in effetti). E poi, subito dopo: “Posso offrirvi un prosecco?”. Naturalmente.

Comincerete allora la vostra rilassante serata con ottima musica in sottofondo e un bicchiere ghiacciato di prosecco, accompagnato da pizza bianca preparata con formaggio e ancora una volta gentilmente offerta come benvenuto. La tavola è apparecchiata semplicemente e graziosamente: troverete il vostro tovagliolo legato a mano da un filo di carta verde.

Noi abbiamo optato per una cena a base di carne, con un antipasto di salumi e formaggio: prosciutto e bresaola erano stati evidentemente appena tagliati per essere portati in tavola. Il pane, fondamentale elemento per comprendere il livello di un ristorante, è fresco e casereccio: verrà tagliato direttamente in sala, sotto ai vostri occhi. Abbiamo poi proseguito con un secondo: un filetto con pachino, scaglie di parmigiano e rughetta e straccetti al gorgonzola. Il filetto era ottimo e abbondante, e gli straccetti si scioglievano letteralmente in bocca, grazie anche alla gustosa salsa di gorzonzola. Il tutto, annaffiato da una bottiglia di ottimo nebbiolo. Da mezzo litro: una quantità decisamente sufficiente ad accompagnare la cena e che permette di bere un buon vino risparmiando un po’. Infine, abbiamo preso una torta di mele e un amaro. Il prezzo totale? Assolutamente onesto: 59 euro in due. Insomma, un posto che non si può fare a meno di consigliare tra i ristoranti di Roma, dove troverete un menu variegato – ottimo anche il pesce – e per tutti i gusti.

Sistorante
Via Tolemaide 17
Roma
Telefono: +39 06 64521715

Commenti (1)

  1. sabato sera a roma turisti di ritorno dalla grande partita di rugby italia francia ..vinta dai nostri..incredibile!!! affamati e con 2 bimbi distrutti veniamo “rimpallati” da una serie di ristoranti “completi”…..all’ennesimo no i bimbi si sconfortano e uno di noi li consola ricordando una massima tutta romagnola…quando si chiude una porta si aprira’ un portone!!…e cosi’ e’ stato! abbiamo incontrato sul nostro cammino il SISTORANTE!….grande accoglienza ( le sister sono fantastiche) ….grande menu’…..pesce …alici fritte…delizia…pasta …carciofi …vino…tutto all’altezza….purtroppo dovendo portare a spalla i bimbi addormentati non abbiamo proseguito sull’onda del gusto…peccato torneremo a roma al piu’ presto ps. il conto assolutamente onesto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>