Cara Smemoranda ti scrivo

di Gianni Puglisi Commenta

Un’agenda è un diario personale che tiene compagnia per dodici lunghi mesi. C’è chi lo usa semplicemente per ricordare date e appuntamenti. C’è invece chi lo usa per scrivere pensieri e note della propria vita.

La Smemoranda è un diario scolastico ma non solo. Oltre ad essere complice del tempo di lettura degli studenti tra una lezione e l’altra grazie agli articoli ironici di cui si nutre, è anche compagna fedele di chi, finite le scuole, si trova a dover affrontare il mondo del lavoro. Tutti hanno bisogno di un diario che ci tenga compagnia, non solo come supporto materiale della memoria ma anche come punto di riferimento per uno svago scritto da leggere o da scrivere. Pillole di saggezza vengono dispensate tutti i giorni dell’anno con citazioni di grandi poeti e personaggi illustri. Tra i redattori ci sono scritti di campioni dello sport come Alessandro Del Piero e Marco Simoncelli e scritti di musicisti noti quali Jovanotti, Sud Sound System, Ligabue. Ognuno ha una storia da raccontare alla quale si accavallerà la nostra, quella che giorno dopo giorno andrà a colorare e costruire il nostro 2010.

Come primo diario no effetto serra, si impegna da ben trentadue edizioni nella trasmissione di valori di pace e solidarietà, educando giovani generazioni di studenti alla cultura della tolleranza e del rifiuto del razzismo. La Smemo, come la chiamano gli affezionati, del 2010 appare coloratissima e pratica, con la novità di un laccio laterale per chiudere al suo interno le nostre parole, lontane da occhi indiscreti. A fine diario i deliziosi e comodi foglietti a strappo per lasciare il nostro numero o un messaggio veloce.

Annotare le vostre avventure, le esperienze, le delusioni e le vittorie crea il piacere di lasciare un segno di sé e della propria vita. Una testimonianza diretta di quello che eravamo e di quello che abbiamo vissuto prima di arrivare dove vogliamo giungere. Personalmente non potrei vivere senza scrivere le mie giornate su delle pagine che fanno da supporto ai miei pensieri marcandone il ricordo con una data. Ho le mie Smemorande conservate gelosamente nella mia stanza e trovo un piacere infinito nel rileggere quelle pagine. Se anche voi come me non ne potete fare a meno procuratevi anche quest’anno il vostro libro personalizzato. SmemorandaChe Storia! è davvero tutta un’altra storia.

L’agenda Smemoranda 2010 la potete trovare in tutte le migliori cartolerie di Roma.

spot smemoranda 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.