Cosa hanno in comune Subbuteo e Roma? Un’idea da un certo punto di vista pazza ma davvero incredibile. Ovvero l’apertura di uno store nella Capitale dedicato a questo gioco.
Il progetto Subbuteo Lab
Il negozio, aperto in via Veturia 98, è completamente dedicato al suddetto gioco. Ed è furto di un progetto che è già presente a Firenze e a Torino chiamato Subbuteo Lab. Per quel che riguarda la Capitale, per aprire questo negozio totalmente dedicato a Subbuteo è stato scelto il quartiere Tuscolano.
Chi ha una certa età ricorda perfettamente questo gioco e quanto abbia intrattenuto per anni giocatori di tutte le età e di entrambi i sessi. Ovviamente chi entra in questo negozio ha la possibilità di comprare la versione di Subbuteo classica o crearne una personalizzata con addirittura degli stampi da dipingere a piacere.
Il punto forza di questo negozio non è solo il fatto che tenta di riportare in auge un gioco come il Subbuteo, che è stato un po’ surclassato negli ultimi vent’anni dai videogiochi. Ma anche far ripartire l’amore per un mondo ludico che era stato un po’ dimenticato.
Il Subbuteo è un gioco molto semplice ma al contempo estremamente capace di intrattenere. È adatto a essere giocato tra amici, tra familiari. Per quanto parliamo di un gioco che si basa molto sulla nostalgia, quello della Capitale è già il terzo store in Italia di Subbuteo Lab.
Una passione che non scema
Intervistati in merito alla tipologia di clienti che incontrano, i responsabili di questo negozio hanno spiegato che al suo interno è possibile incontrare nonni e papà che portano figli e nipoti a conoscere un gioco per loro importante. Ma che non manca chi rimane incuriosito dall’esposizione e decide dopo attenta osservazione, di acquistare il gioco.
Il Subbuteo ha sempre fatto parte di quei giochi immancabili in ogni famiglia che avesse una spiccata passione di calcio. Qualcosa che non deve essere confuso con il calcio balilla ma che può dare la stessa soddisfazione.
È un bene che certi giochi del passato possano contare su qualcuno in grado di recuperarli e far sì che vengano apprezzati come è giusto che sia. Il crescere dell’apprezzamento nei confronti dei videogiochi non deve togliere l’amore per quelle attività ludiche che hanno fatto in qualche modo la storia del nostro paese. Ed è importante che vi siano negozi in grado ancora oggi di offrire il massimo da questo punto di vista.
Per chiunque voglia fare un salto nel passato quindi il negozio al Tuscolano è il primo passo da fare.