Swatch, l’orologio intramontabile

di Gianni Puglisi 2

Compivo 12 anni quando ho ricevuto in regalo, per il mio compleanno, un orologio Swatch. Lo ricordo benissimo, aveva la cinghietta blu sormontata da forme astratte di diversi colori. Lo conservo ancora in un cassetto, nella mia stanza. Sono passati quindici anni da quel giorno e gli orologi Swatch contano ancora il tempo degli italiani con il loro look originale.

Si teorizza che il nome sia nato come contrazione delle parole Swiss, svizzero, e Watch, orologio. Un’ipotesi resa tuttavia vana dal suo fondatore Nicolas Hayek, che ha esplicitato la contrazione del nome in Second, secondo, e Watch per indicare un nuovo modello di orologio casual, colorato, divertente e soprattutto economico. La nascita dell’azienda si posiziona infatti in un periodo di grande crisi economica per il settore dell’orologeria.

Nel 1983, Nicolas Hayek lancia un nuovo modello di orologio, rinominato Swatch, dalla cassa in plastica che presenta solo 51 componenti anziché 91, garantendo in tal modo un’elevata qualità ad un prezzo accessibile. Una strategia premiata immediatamente da una popolarità risanatrice confermata dal grande successo ottenuto negli Stati Uniti, negli anni ottanta, dove vennero fondati i primi negozi esclusivamente Swatch. Un accessorio conta tempo che si è rivelato molto di più di un semplice braccialetto grazie alla forza impeccabile delle idee originali che ne hanno seguito la crescita sul mercato come quella di associare gli orologi ad artisti famosi. La produzione si è sbizzarrita nel tempo nella produzione di differenti modelli: orologi con il corpo in metallo, la serie Irony; una linea di orologi di plastica, Plastic Swatch; subacquei, la serie Scuba; orologi dal corpo sottile e piatto, i cosiddetti Skin; una serie innovativa lanciata in occasione di eventi particolari come Natale, San Valentino o la festa della mamma, tutti parte della famiglia Swatch Special; e infine un orologio connesso ad Internet, dal quale è possibile scaricare notizie, previsioni del tempo e altre informazioni utili, della serie Paparazzi.

Oggi è possibile acquistare un orologio della famiglia Swatch a tutte le fasce di prezzo. Il nome di questo orologio, che resta tuttora il più venduto al mondo, ha segnato la nascita di una nuova cultura da indossare e da mostrare. Una cultura che è sinonimo di vitalità, design, moda e positività. Se questi aggettivi vi appartengono, non aspettate che vi chiedano l’ora per alzare la manica della vostra camicetta. Uscite allo scoperto, indossate Swatch e mostratelo apertamente.

Punti vendita Swatch a Roma:

Via dei Condotti, 33 – Roma 06/6791253
Via Appia Nuova, 328 – Roma 06/7840270
Via Cola di Rienzo, 167 – Roma 06/3243277
Viale Libia, 62 – Roma 06/86328409
Viale Guglielmo Marconi, 193 – Roma 06/55300771
Stazione Termini, Via Giolitti, 9 – Roma 06/4819193

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.