Lo Stradivari di Uto Ughi al Teatro Olimpico

di Angela Commenta

Appuntamento con l’arte, con la musica, con l’armonia. L’Accademia Filarmonica Romana presenta stasera, al Teatro Olimpico, i Filarmonici di Roma con Uto Ughi. Un artista amatissimo e molto seguito dal pubblico della Capitale. E oggi questo rapporto privilegiato viene reso nuovamente attuale e vivo. Già, perché Uto Ughi torna, dopo alcuni anni, a suonare con l’Accademia Filarmonica Romana. Proprio con l’Accademia Ughi, molto giovane, aveva cominciato a dare una svolta in quella che è stata fin dall’inizio ed è una carriera fantastica.

E’ con questo concerto che si chiudono i festeggiamenti per i 200 anni dalla morte di Joseph Haydn: con il Concerto per violino in do maggiore, Sinfonia n. 44 ‘Trauersymphonie’, composizione di raro ascolto del compositore austriaco, che verrà eseguito stasera. Poi sarà la volta del Concerto n. 4 in re minore per violino e orchestra di Niccolò Paganini. Un genio Paganini, un genio l’esecuzione di Uto Ughi dal suo Stradivari, accompagnato dai fedelissimi Filarmonici di Roma.

Appuntamento, dunque, con “Lo Stradivari di Uto Ughi”, i Filarmonici di Roma con Uto Ughi, violino e direttore, oggi 10 dicembre 2009. Uto Ughi è lo pseudonimo di Diodato Emilio Ughi. Nato a Busto Arsizio, il 21 gennaio 1944, è oggi uno dei massimi artisti italiani e internazionali contemporanei. Una carriera splendente, un genio di oggi, che già da quando aveva solo 12 anni veniva considerato un artista tecnicamente ed espressivamente maturo.

Per informazioni e per telefonare all’Accademia Filarmonica Romana, il numero è 06 3201752.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00. E’ possibile prenotare e pagare i biglietti telefonicamente con carta di credito Visa, MasterCard e American Express chiamando lo 06.32.65.991, oppure utilizzare sul web la Biglietteria on-line.

Ed ecco i prezzi per l’appuntamento in oggetto. Ci si riferisce ai prezzi praticati al botteghino del teatro:

Poltronissima 33.00
Poltrona/Balconata 27.50
Galleria 22.00
Bambini under 14 7.00

Il Teatro Olimpico è in Piazza Gentile da Fabriano al n. 17. E’ possibile arrivare qui con i mezzi pubblici collegati alla vicina Piazza Mancini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.