Woolrich, Roma ha scoperto l’America

di Gianni Puglisi 1

 Era il febbraio del 2004 e stavo per partire per un meraviglioso viaggio a New York, come mio solito avevo consultato su Internet le previsioni del tempo e avevo scoperto che di lì a pochi giorni nella Grande Mela avrebbe nevicato e la morsa del gelo si sarebbe stretta sulla città.

Subito ho pensato di correre ai ripari e di andare ad acquistare una super giacca isolante, mi sono informata e in molti mi hanno detto: “Devi comprare assolutamente un Woolrich!“. Morale della favola, è stato uno dei migliori acquisti della mia vita. Caldo, leggero, confortevole, mi ha coccolato tra le temperature glaciali che si erano abbattute su NY.

Da quel  momento ho scoperto questo marchio storico americano. La storia di Woolrich è una storia dura di freddo e di lavoro, e persino di guerra. Quando il giovane inglese John Rich, nel 1826, emigrò negli Stati Uniti e andò a lavorare in un lanificio di Filadelfia, certo non poteva immaginare che il suo nome, nel Duemila, sarebbe stato ricamato sulle etichette di un ricco capo di moda. Infatti, quando con i fratelli fondò un’azienda nell’area montagnosa centrale della Pennsylvania, le sue coperte di lana e i suoi giacconi erano adatti ai taglialegna e poi ai soldati della Guerra Civile.

Cent’anni dopo, il nome della società fu mutato in Woolrich ma la proprietà e la gestione rimasero, allora come ora, di proprietà della famiglia Rich. Negli anni Cinquanta del secolo scorso, Woolrich era ormai un’azienda di abbigliamento, aveva 10 stabilimenti di confezione negli Usa, usava non più solo la lana ma tutti i materiali più adatti all’outdoor. Nel 1972 venne presentato per la prima volta quello che sarebbe diventato il parka di piuma per antonomasia, l’Original Arctic Parka, ma è stato dagli anni Ottanta che Woolrich, in partnership con la società bolognese di distribuzione ‘W.P Lavori in Corso”, ha iniziato in Italia il cammino che l’ha portato a diventare un marchio trendy nell’outerwear e nello sportswear.

Oggi Woolrich veste uomini, donne e bambini strizzando anche l’occhio alla moda con modelli più di tendenza e colori sgargianti. E nei licei di Roma, ma anche negli asili, spopola la Woolrich-mania.

Woolrich a Roma lo trovi da:

Gruppo Clark Piazzale della Radio, 85 tel: 06.5534091

Banchetti Sport Via Campo Marzio, 38 tel: 06.6871420

Gaffi Sport Viale Ippocrate, 44 tel: 06.44290845

Blackwatch, Via delle Cave di Pietralata, 70 tel: 06.41732143


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.