150° Anniversario dell’Unità d’Italia: menu tricolore a Roma

di Gianni Puglisi 1

 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: menu tricolore speciale a Roma. Si festeggia anche a tavola questo specialissimo compleanno! Da giovedì 17 Marzo, giorno di questo importantissimo anniversario, lo Chef Cosimo del Ristorante Canova di Piazza del Popolo a Roma propone un “menu tricolore” per rendere omaggio alla bandiera dell’Italia e per celebrare questa ricorrenza con ricette e piatti tipici della tradizione gastronomica Italiana. Questo speciale menu tricolore resterà poi disponibile a richiesta fino a mercoledì 23 Marzo 2011. Ma come è composto il menu bianco, rosso e verde?Il menu con le tinte allegre e patriottiche del nostro tricolore contempla diversi abbinamenti per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Itala: si può scegliere tra il bianco del baccalà mantecato con crema di mais bianca le mazzancolle al balsamico di lamponi per il rosso e le cappe sante al pesto di broccoli e misticanza per il verde; oppure riso mantecato del Conte Cavour al parmigiano invecchiato per il bianco con riduzione al Barolo gamberi rossi di Sicilia marinati con punte d’asparagi verdi; o ancora: trancio di branzino con mozzarella di bufala campana, concassè di pomodoro, olive taggiasche, maggiorana ed emulsione al basilico Bouquet di piccole verdure. Per finire, anche dolci e desser hanno i colori della bandiera, questa volta riuniti tutti insieme in un unico piatto:  sorbetto ai colori della nostra Bandiera oppure Evoluzione di tiramisù ai tre colori con baicoli Veneziani.Perfino il caffè con tartufi di cioccolato è patriottico! Per quanto riguarda il costo del pranzo,  il prezzo è di 90 a persona (iva 10% e bevande e vini della selezione Canova inclusi).

Un’iniziativa decisamente originale quella di celebrare il 150° anniversario dell’unità italiana per il Bar Ristorante Canova, situato nel cuore della capitale, dove lo chef solitamente propone specialità della cucina italiana ma anche internazionale e una esclusiva carta dei vini. I tavoli in primavera e in estate sono anche all’aperto sulla piazza. Qui si possono anche consumare caffè,  cappuccino, tramezzini di ogni tipo, croissant o cornetti. Il Canova inoltre è anche piano bar live: d’estate la musica si diffonde sotto gli alberi del Pincio e la luna. D’inverno si trasforma in uno spazio polifunzionale, di giorno presentazioni di lavoro, di sera cene esclusive e musica dal vivo. Non mancano fast lunch e self service per un pranzo veloce nella elegante sala delle piazze o nel giardino della musica all’aperto.

Bar Ristorante Canova
Piazza del Popolo, 16 – Roma
Tel. 06/361 2231

Photo Credit:Ansa

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.