Apre anche in Italia la boulangerie francese più famosa al mondo: Paul. Parliamo di una catena che presenta oltre 700 negozi in tutto il globo.
Paul a Roma primo punto vendita italiano
Quello di Termini è il primo punto vendita italiano di Paul, al quale dovrebbero seguirne diversi altri. Avete il sogno di mangiare un pain au chocolat per le strade di Parigi? Lasciate perdere: potete gustare la stessa qualità all’interno della stazione principale di Roma prima di prendere il treno. Paul è un’azienda che nasce in Francia insieme alla Tour Eiffel, ovvero nel 1889. È questa la data che vede nascere il primo punto vendita di quella che è la boulangerie francese più famosa.
Parliamo di un’azienda che da più di un secolo sforna ottimi lievitati salati e dolci. E che finalmente sulla Terrazza Termini trova il suo spazio. Un ambiente di 180 m quadri che presenta lo stile tipico della catena francese ovvero le mattonelle bianche e nere, le foto storiche dei primi negozi. E tanti tavolini, divanetti e prese di ricarica per coloro che ne hanno bisogno prima di continuare per la loro destinazione.
Chiunque qui può trovare quello che troverebbe in un qualsiasi punto vendita di Paul in Francia. Questa azienda è praticamente di tipo familiare. Dal primo punto vendita aperto da Charlemagne Mayot a Lille e poi in seguito la conquista di Parigi. Quando la prima boulangerie venne acquistata dalla nipote di Mayot Suzanne nel 1935 il suo nome divenne Paul e da lì non venne più cambiato.
Tradizione e modernità insieme
Una nota di colore che fa tenerezza? Il primo punto vendita di Lille è ancora attivo. La sua fortuna è stata quella di diventare dopo quasi un secolo anche un ristorante. Un fattore questo che le ha consentito di raggiungere un’espansione globale incredibile.
Il punto di forza della catena, come indicato all’interno del sito ufficiale della stessa, è rappresentato dalla capacità di innovare e di inventare pur rimanendo fedele alle radici storiche. Questo si è tradotto nella presentazione di grandi classici uniti a creazioni gourmet che hanno conquistato il palato di tutti.
Per quanto riguarda l’apertura di Paul alla Stazione Termini era da tempo che si parlava di uno sbarco del marchio in Italia. La scelta tra la Stazione centrale di Milano e quella di Roma e poi ricaduta su quest’ultima. Insomma, chiunque vorrà assaggiare delle specialità francesi dolci e salate tipiche delle boulangerie potrà farlo prima di prendere il treno o di passaggio tra una destinazione e l’altra all’interno della stazione.