I 6 migliori benzinai low cost di Roma

di Gianni Puglisi Commenta

I 6 migliori benzinai low cost di Roma sono compresi tra la Pineta Sacchetti all’Aurelio e l’Appia Pignatelli. Leggete l’allegato in fondo all’articolo ed avrete in tasca, gratis, la mappa delle pompe no logo. Ovvero le cosiddette Pompe bianche, dove benzina, diesel e gpl costano meno che altrove.

Tra poche ore, mica settimane, la manovra del Governo comporterà un costo di 6 euro in più per un pieno? Dieci centesimi all’insù per il diesel? Ecco la nostra soluzione. Curioso, dando una rapida scorsa alla cartina del risparmio, come la maggior parte dei distributori siano dislocati tra Pieneta Sacchetti, Primavalle, Poruense e Via Aurelia. Oppure, spostandoci in modo drastico, lungo Viale Appio Claudio, Via Appia Pignatelli e Via Frascati. Nel mezzo, si fa per dire, Via Nomentana. Ecco: questo almeno all’interno della città. Se poi siete nelle vicinanze della capitale, Via Tiberina, Guidonia, Castel Romano, Via Braccianese e Viterbo. Proprio nella Tuscia, ma questo ci riguarda da lontano, si contano addirittura 12 distributori compresi in tutta la Provincia viterbese.

Sei, addirittura, nella sola città dei Papi. Insomma: pare che risparmiare e di molto sul carburante ci si debba proprio spostare nella zona a nord della città. Uno a Rieti e due a Latina completano il quadro. Una mappa, ad onor del vero, non proprio incoraggiante. Negli altri Paesi d’Europa, infatti, di distributori no logo ve ne sono di più. Da noi i ‘senza insegna’ o ‘no big’ stanno prendendo piede, chiaro, ma con passi lenti. Tipico di una nazione ancora troppo ancorata a vecchi schemi.  Ora, a Natale 2011, è bene fare chiarezza. Queste pompe bianche sono punti, proprietari, che non hanno nulla a che fare con le compagnie arci note alla clientela di ogni giorno. Ad oggi, su scala nazionale, si tratta del 4 per cento dell’intera rete di distribuzione. L’obiettivo è di toccare almeno quota 10 per cento. Quanto tempo servirà? La gente, adesso che si è sotto feste ed il presepe l’ha preparato, prende l’auto per fare shopping o per andare proprio in vacanza,. Chiede di pagare di meno o, comunque, come gli altri Paesi. A quando costi umani? Che almeno si ampli la rete no logo.

 

Benzinai low cost Roma

Photo Credit| roma.corriere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.