Animazione e Spettacolo a Roma per bambini e non solo

di Nicoletta Commenta

Animazione e Spettacolo a Roma, per bambini e non solo. Porta proprio questo nome, Roma Animazione e Spettacolo, l’associazione di promozione sociale nata dall’unione di un gruppo di animatori professionisti romani che operano nel settore turistico e dell’infanzia da circa dieci anni. Il loro motto, da sempre, è “professionalità e divertimento”. Organizzano feste per bambini dai 3 ai 12 anni per tutte le occasioni:compleanni, battesimi, comunioni, assistenza dei bambini durante i matrimoni, ed ogni altro tipo di evento o cerimonia. E non solo…Prenotare le feste attraverso l’associazione Roma Animazione, significa aderire ai loro progetti di volontariato con gli animatori, presso i reparti di pediatria negli ospedali convenzionati e/o presso le case di accoglienza per i bambini disagiati, parrocchie e qualsiasi altra forma di beneficenza. La durata delle loro feste per bambini è solitamente di 3 ore, variabili a seconda delle esigenze. Gli animatori arrivano sul posto circa mezz’ora prima dell’evento per montare l’impianto audio professionale, il teatrino delle marionette e tutti i giochi necessari per lo sviluppo della festa. Per eventuali allestimenti della sala, gli animatori giungono, ovviamente, con maggiore anticipo. L’iter della festa prevede giochi di introduzione, per formare il gruppo di gioco ed integrare anche i bambini più timidi, per poi passare alla fase successiva che comprende solitamente le seguenti attività ludiche: la patata bollente, la pignatta delle magiche sorprese,bolle di sapone, il teatrino delle marionette, baby dance, e a fine festa gli animatori creano fantastiche sculture di palloncini per tutti i bambini. Tutti gli animatori sono provvisti di una borsa contenente circa una quarantina di giochi, oltre a quelli sopra citati, che scelgono di volta in volta in base al grado di integrazione e all’età dei bambini, considerando anche lo spazio a disposizione.

L’associazione Roma Animazione e Spettacolo organizza anche corsi di pianoforte. I corsi di gruppo: si basano su un metodo innovativo propedeutico che da la possibilità ai bambini di imparare a suonare attraverso il gioco. Questa prassi si orienta su un insegnamento che utilizza i colori e dei simboli per facilitare la memorizzazione ed associazione dei segni musicali, a cui dovranno far fronte per poter leggere e capire lo spartito musicale. Questo tipo di associazione permette così a bambini anche di età prescolare, non ancora capaci di leggere e scrivere, di conoscere ed applicare le basi musicali sullo strumento.E per gratificare i bambini e anche i genitori e mostrar loro i progressi dei piccoli musicisti: un saggio durante l’anno e uno di fine anno.

Animazione e Spettacolo a Roma

Roma Animazione e Spettacolo
via Clelia 25,27,29 – 00181 Roma
tel. 06/88970298 (15 -20)

Photo Credit: Vacanze Bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>