Belle arti a Roma: Ditta Poggi dal 1825

di Gianni Puglisi Commenta

Belle Arti a Roma: la ditta Poggi vende articoli per pittori ed artisti dal 1825. La  “Ditta G. Poggi“, infatti, con i suoi 186 anni di attività, ha contribuito alla formazione artistica di generazioni di artisti e studenti. In passato per tutti era il “coloraro”, conosciuto in tutta Roma per merito del fondatore della ditta,Gaspare Poggi, che nel secondo decennio dell’Ottocento……forse spinto dal fatto che alcuni della sua famiglia dipingevano, avviò la sua bottega a due passi dal Pantheon e dal Collegio Romano e scelse di stare al servizio di affrescatori di chiese, ritrattisti, autori grandi e piccoli dell’antichissimo mestiere di pittore. Nel negozio di via del Gesù sono passati i nomi più celebri della pittura italiana e internazionale da Morandi, De Chirico, Guttuso, Balthus fino a d’Orazio e Schifano e agli artisti della trans-avanguardia: Chia, Clemente, Cucchi e Paladino. Ma la familiarità con artisti famosi non è esibita: non ci sono quadri alle pareti, né fotografie con dedica. I ricordi ci sono, talvolta bizzarri come quelli sì come quelli ddi una rara qualità di essenze di lavanda che la “Ditta G. Poggi” teneva pronta per Dalì e la moglie, usata per diluire il colore.

I consigli di Poggi circolano tra gli artisti: molti ascoltano le esperienze fatte,cercano con la tecnica di capire in qualche modo il segreto di uno stile, di una particolare virtù, molti si cimentano in nuove esperienze. Nella “Ditta G. Poggi” non ci si ferma alla vendita di materiali, ma da amanti dell’arte ci si spinge oltre,  spesso nella collaborazione all’allestimento di una mostra, si respira e si vive da sempre in un’atmosfera particolare, quasi come in un luogo di ritrovo, più che in un negozio. Scaffali colmi di tubetti dai nomi promettenti (verde smeraldo, veronese, inglese, rosso di cadmio, azzurro oltremare, viola e blu di Prussia),  una serie inaudita di pennelli: a lingua di gatto, a spatola, a raggiera, in pelo di bue o nel preziosissimo pelo di martora, tutte le specie di acrilico, tinte lavabili, smalti, materiali “poveri”. Qui si trova davvero di tutto, che sia un caposaldo antico o l’ultima innovazione delle tecniche artistiche!

Belle Arti a Roma

Ditta “G. Poggi” Belle Arti dal 1825
via del Gesù 74/75 – Roma
tel. 06/6793674

Photo Credit: Capoterra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.