Roma e il paradiso della carta: Cartoleria Pantheon dal 1910

di Gianni Puglisi 2

A febbraio ha compiuto 100 anni il paradiso della carta a Roma: la Cartoleria Pantheon. Ha tre sedi, tutte ubicate, come si deduce dal nome del negozio, vicino al grande tempio dedicato a tutte le divinità del mondo antico, quindi nel cuore del cuore di Roma. La sede più antica, quella di Via della Rotonda 15, fu fondata nel  1910 ed infatti, questa bottega ha tutta l’aria  di altri tempi, tempi che sembrano presi di peso dal libro Cuore di De Amicis, tempi di maestrine dalla penna rossa e da piccoli scrivani fiorentini… o meglio, visto l’ambientazioni, scrivani romani! Sono bellissimi i prodotti in vendita ma anche l’ambientazione non è da meno…All’interno le pareti sono occupate da scaffali e boiserie in legno. Sui ripiani e sulle mensole fanno bella mostra di sé carte e buste di ogni tipo, colore, formato, antichi mappamondi, calamai che fanno pensare a vecchie bellissime scrivanie di tempi lontani . C’è inoltre un grande assortimento di carte regalo, articoli per scrittura, sigilli, album in carta e in pelle. Qui si possono trovare anche prodotti pregiatissimi e tipici come la famosa carta d’Amalfi, pregiata perché lavorata ancora a mano, secondo l’antica tradizione, e perché fatta utilizzano fiori ed erbe che rimangono inglobate e traspaiono sulla superficie del foglio, creando un effetto molto affascinante.

E ancora, come elencato sul sito internet della Cartoleria Pantheon:
Quaderni in Pelle anche con carta di Amalfi, Album Fotografici in Pelle in tutte le misure, Rubriche in Pelle ed Agende, Quaderni in Carta e Carta e Tela, Rubriche in Carta, Album Fotografici in Carta e Carta e Tela, Carte Regalo (Fiorentina), Carta di Amalfi fatta a mano, Carte Marmorizzate fatte a mano, Articoli per scrittura antica e Calligrafia, Articoli da Regalo – Marionette, Carillon “Commedia dell’Arte”, Sigilli, Ceralacca, Caleidoscopi, Presse a Secco.

Cartoleria Pantheon

Via della Rotonda 15, Roma

tel. 06/6875313

Photo Gallery: Alla ricerca del tempo perduto

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.