Carnevale 2017: dove festeggiare a Roma

di AnnaMaria Commenta

Dopo Venezia, anche Roma può vantare un bellissimo Carnevale di antichissima tradizione, che affonda le sue radici nel passato medievale della città, periodo durante il quale il Carnevale era reso celebre anche dalle opere di scittori, artisti, musicisti. Già i romani amavano travestirsi e poi riversarsi in piazza per intrepretare, anche solo per un giorno, un ruolo diverso da quello a cui le convenzioni sociali obbligavano. Ed è a Roma che sono nate maschre famose come Rugantino, Meo Patacca e Cassandrino.

> DOVE NOLEGGIARE COSTUMI DI CARNEVALE A ROMA

Anche quest’anno a febbraio le vie di Roma si accenderanno dei colori del Carnevale 2017 di Roma, che si terrà dal 22 febbraio al 4 marzo 2017. Di seguito trovate un elenco degli eventi più importanti, quelli che non potete perdervi se volete entrare a far parte dello spirito allegro della città:

> COSTUMI DI CARNEVALE DOVE COMPRARLI A ROMA

  • A Piazza del Popolo, Piazza Navona e Piazza di Spagna e Via del Corso torverete tutti gli addobbi più belli della città di Roma per Carnevale. In piazza ci saranno sfilare in maschera, saranno allestiti laboratori manuali e corsi di maschere per bambini e adulti. Piccoli e grandi si potranno quindi dedicare ad attività artistiche e divertirsi a creare insieme le maschere e i costui di Carnevale. I più piccoli potranno anche partecipare alla lettura delle storie del Carnevale, le fiabe e le leggende legate alla festa, insieme agli spettacoli di marionette.
  • In via Tiburtina si snoderà la sfilata che segnerà la fine ufficiale dei festeggiamenti del Carnevale romano 2017. Sulla famosa via sfileranno parate di carri colorati e gruppi in maschera per 1 km che metteranno in scena un vero e proprio spettacolo con le maschere romane più famose, come il Rugantino e la Bella Romanina.
  • Infine , se volete fare una gita fuori porta poco lontano dalla città, vi suggeriamo di visitare il Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo, e il Carnevale di Tivoli che sono due tra le manifestazioni più belle del Lazio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.