Pioggia di petali al Pantheon di Roma in occasione di Pentecoste 2017

di AnnaMaria Commenta

Torna al Pantheon la suggestiva rievocazione che ogni anno incanta i romani e i turisti che si trovano a partecipare. In occasione della celebrazione della festa di Pentecoste, che quest’anno cadrà il 4 giugno, si potrà ammirare il Pantheon ricoperto di migliaia di petali di rose.

> 3 EVENTI A CUI PARTECIPARE A ROMA IL 2 GIUGNO 2017

La rievocazione mozzafiato prende spunto da un’antica tradizione che si svolgeva durante la domenica di Pentecoste. Durante la messa papale, dal foro della cupola del Pantheon si faceva cadere sui fedeli una pioggia di petali di rose per ricordare il miracolo della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù. Quest’antica tradizione era stata sospesa nei secoli scorsi, ma è stata nuovamente ripristinata a partire dal 1995.

> PANTHEON A ROMA

Quest’anno la santa messa sarà celebrata domenica 4 giugno alle 10:30 e poi, intorno alle 12, i Vigili del Fuoco faranno cadere migliaia di petali di rose dall’Oculus centrale del Pantheon. Si revede che ci sarà un grande afflusso di fedeli, e per questo è consigliabile arrivare entro le ore 9,30. L’ingresso alla Basilica sarà bloccato quando il numero dei presenti raggiungerà il massimo consentito dalle regole di tutela e salvaguardia della sicurezza. Non sono previsti schermi di proiezione esterna.

> NEGOZI PANTHEON A ROMA

La partecipazione all’evento è assolutamente gratuita ma subito dopo la messa sarà possibile fare una visista guidata del Pantheon, questa volta a pagamento, per conoscere meglio la storia di questo monumento simbolo della città di Roma.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>