Carnevale Liberato 2010, appuntamento a Poggio Mirteto

di Angela Commenta

Dopo il Gran Carnevale della Tiburtina, oggi andiamo alla scoperta di un altro appuntamento, che torna anche quest’anno: il Carnevalone liberato di Poggio Mirteto. Una festa dal carattere decisamente differente: si festeggia, infatti, l’autoliberazione del piccolo comune in provincia di Rieti, dallo stato pontificio. Un appuntamento diverso dal solito, a pochi chilometri da Roma. Maschere, giocolieri, musicisti e artisti invaderanno le stradine di questo paesino a nord della Capitale.

Quando? Il 21 febbraio 2010, ovvero la prima domenica di Quaresima. Per problemi organizzativi, spiegano dal sito, le selezioni per musicisti e artisti di strada si aprono proprio in questi giorni.

La storia è certo intrigante, e potrete leggerla con tanti particolari sul sito della manifestazione. Una storia di cui non parla nessuno, e difficile da trovare nelle biblioteche, perchè Poggio Mirteto è un paesino molto piccolo. Era il 24 gennaio 1861, e nel paese scoppiò un’insurrezione: degli operai di una vetreria “inscenarono una manifestazione sediziosa”. E’ questa la descrizione di un resoconto dell’evento del 1968 di un giornalista che usava lo pseudonimo di Historicus Mandaelensis. L’agitazione divenne presto una vera e propria sommossa, dalle ragioni ancora rimaste ignote alla Storia.

Il resto della vicenda potete leggerlo a fumetti – in maniera divertente e interessante – a questo link. Una festa densa di appuntamenti, di musica, artisti vari che parteciperanno e “coloreranno” questo appuntamento. Ma anche iniziative importanti come il concorso fotografico “Il Fotografone Liberato”. Ma anche di Peccati di Gola: E’ l’epoca dell’omologazione e del mangiare veloce(e questa è una ovvietà). In onore di questa abitudine sono anni che vorremmo organizzare una bella “SAGRA DEL SOFFICINO” con adeguato sorseggiamento di un buon “TAVERNELLO BIANCO”. A questo evento parteciperebbero frotte di persone e a tutti potremmo offrire anche un contorno di PHILADELPHIA mentre il maxischermo proietta la tremilionesima puntata di BEAUTIFUL. Dai e dai riusciremo a farcela. Così annunciano l’iniziativa sul sito.

Insomma, non mancate. E tenete d’occhio il web per tutti gli aggiornamenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.