Cinema Roma 2011: il 25 gennaio il “Van Gogh” di Minnelli alla Quadreria del Vittoriano

di Pietro Commenta

Evento che coniuga pittura, storia dell’arte e cinema quello che si terrà il prossimo 25 gennaio a Roma presso il complesso del Vittoriano, che fino al 6 febbraio 2011 ospita la mostra monografica Vincent Van Gogh. Campagna senza tempo – Città moderna, esposizione che dopo oltre vent’anni riporta nella Capitale i capolavori del maestro olandese.

Proprio in occasione di questa imperdibile mostra che vedrà esposti 70 opere del pittore tra dipinti, acquerelli e opere su carta che verrà proiettato presso la Quadreria del Vittoriano la pellicola di Vincente Minnelli Brama di vivere, pellicola che vede protagonisti i divi hollywoodiani Kirk Douglas ed Anthony Quinn nei panni rispettivamente di Vincent Van Gogh e Paul Gauguin.

Il film basato sull’omonimo romanzo di Irving Stone racconta la tumultuosa vita del pittore olandese, per questa pellicola nel 1957 Anthony Quinn ricevette un Oscar, mentre Douglas battuto da Yul Brinner si dovette accontentare di un Golden Globe come miglior attore protagonista in un film drammatico.

La proiezione prevista per il 25 gennaio alle ore 19,00 sarà ad ingresso gratuito sino ad esurimento posti e verrà presentata dallo scrittore, giornalista e storico italiano Giordano Bruno Guerri, autore nel 2009 del libro Follia? Vita di Vincent Van Gogh edito da Bompiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.