Dolci e pastarelle a Roma: da 60 anni Pasticceria Cavalletti

di Nicoletta 3

Dolci e pastarelle a Roma. Da sessant’anni esatti per molti la risposta è: Pasticceria Cavalletti. Dall’ormai lontano 23 Gennaio 1951 la ditta Cavalletti partecipa attivamente a tenere alto il vessillo dell’arte bianca, cercando giorno dopo giorno di migliorare e di affinare i vari processi di lavorazione. Ne danno atto tanti importanti critici gastronomici. Per esempio quelli de La Stampa, La Repubblica (con Trovaroma), Class (della Vogue), Il Gambero Rosso (con 4 oscar assegnati consecutivamente per “Qualità e Cortesia”), Il Veronelli, Roma Conviene, Guida Rover, citandoci tutti, addirittura, come una delle 5 pasticcerie più buone d’Italia! Scopriamo i suoi segreti…

Sue specialità sono la Millefoglie, la torta Mimosa con macedonia di frutta, la Mousse di frutti di bosco.  Ma anche Profiteroles, Babà al rum con zabaione, la Pastiera, la Torta soave alle visciole, la Mousse di: limone, marroni, fragole, caffè. E ancora la Torta Soave ai marroni. Ed inoltre panettoni, colombe, pizze umbre al formaggio, pizze cresciute e pizze Civitavecchia. C’è anche un vasto assortimento di paste fresche, biscotti da thè, mignon, rustici assortiti, mini tramezzini, tartine e pan brioche, torte rustiche e crostate varie.

Difficilissimo imitarne lo stile, però nel negozio ci suggeriscono ugualmente di provare qualcuna delle loro ricette. Chissà forse proprio per convincerci, casomai ce ne fosse bisogno, che non è facile preparare ottimi dolci, come quelli di una pasticceria con sessant’anni di esperienza alle spalle. In ogni caso ecco uno dei loro suggerimenti. E’ la ricetta del mese, visto che siamo in periodo di carnevale ed è tempo di dolci fritti. Si tratta della ricetta delle bombe fritte, che si fanno in questo modo: con la pasta brioche già pronta e lievitata formare una sfoglia dello spessore di 2,5 cm. Tagliare con uno stampino di circa 6 cm di diametro. Congelare i dischetti messi ordinatamente sopra un vassoio appena infarinato.  Friggerli in abbondante olio di arachide. Farcire con crema pasticcera. Dopo, rotolare le bombe sopra lo zucchero semolato. E poi buon appetito!

Pasticcerie Cavalletti a Roma

Via Nemorense, 179/181,  Roma
tel. 06/86.32.48.14

Photo Credit: nessundove

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.