La compagnia del pane, il sapore del grano

di Gianni Puglisi Commenta

E’ ancora notte quando alla Compagnia del Pane iniziano ad impastare lieviti e farine per far trovare alla città che si sveglia oltre 50 tipi di pane. Siamo nel quartiere Monteverde Nuovo e questo fornaio, il più rinomato della zona e ristrutturato recentemente, offre ai suoi avventori moltissimi prodotti ricercati e un servizio impeccabile.

La storia di questo panificio nasce nel lontano 1927 quando nel quartiere Portuense, allora poco popolato e alle porte di Roma, una coppia di sposi gestiva un laboratorio che vendeva i suoi prodotti all’ingrosso. Siamo alla metà degli anni 90′ quando Vittorio, uno dei tre figli inaugura La Compagnia del Pane in Viale dei Colli Portuensi 515: pane, pizza, pasticceria, gastronomia e angolo salumeria in un solo negozio.

In questo paradiso della gola basta entrare per sentire la fraganza del pane appena sfornato, se poi ci si avvicina al banco si resta incantati dalla quantità di prodotti: dalle rosette alle frustine, dai caserecci tipo Terni, Lariano, Genzano e Napoli al pane di grano duro, filoni, filoncini, pagnotte e pagnottine. Poi ci sono i pani particolari, quelli da mettere in tavola nelle occasioni speciali: il pane alle olive, al sesamo ed al papavero.

Troverete anche una vasta scelta di pani speciali alla soia, ai multicereali, alla segale, alla farro e il Pancor, un pane che mangiato per 15 giorni riduce del 10% il colesterolo. E c’è la pizza, profumata, salata al punto giusto, bianca, rossa e con condimenti particolari.

Passiamo poi dal salato al dolce: dolci secchi e freschi come le ciambelline al vino o all’anice, i tozzetti con mandorle e  al cioccolato, le crostate alla marmellata  di albicocche, visciole o ciliegie e quelle alla crema e pinoli, alla ricotta, alla ricotta e cioccolato e ancora alla ricotta e pere, ai frutti di bosco e di frutta fresca, i muffin ed i fruttini, tra cui primeggiano quelli ai frutti di bosco ed allo yogurt, alle mele ed alle pere e cioccolato.

Nel banco gastronomia avrete la possibilità di acquistare piatti da asporto o da gustare all’interno del locale nello spazio dedicato al bar. Potrete ordinare cene o organizzare ricevimenti senza faticare troppo e con il massimo dei risultati. E dulcis in fundo potete passare da queste parti anche per un’ottima colazione nel bar e scegliere tra i cornetti, le bombe e le ciambelle da accompagnare con le selezioni di caffè e di the. O perché no fare un aperitivo con un buon bicchiere di vino da scegliere nell’angolo enoteca.

Ora non mi resta che dirvi di mettervi in fila e aspettare di assaporare queste delizie.

La Compagnia del pane è a Roma in:

Via dei Colli Portuensi 515
Tel. 06.65747412

Via Fabio Massimo 89
Tel. 06.3241605

Via Guglielmo Mengarini 53
Tel. 06.5584313

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.